Assicurazione tutela legale – Come funziona e cosa copre

Nella vita può capitare che si finisca con l’essere protagonisti di qualche controversia. In questi casi, poter disporre dell’assistenza di un buon avvocato diventa fondamentale per poter fronteggiare qualsiasi conflitto con la giusta serenità. Ecco per quale motivo le polizze di tutela legale sono sempre più diffuse e apprezzate

Ma quali sono le coperture di un’assicurazione tutela legale? Ci sono delle forme di protezione specifica, sempre presenti nei contratti con le compagnie assicurative?

polizza tutela legale
fonte: mohamed_hassan, Pixabay

Cosa copre la polizza di tutela legale

La polizza di tutela legale viene spesso offerta come una garanzia accessoria rispetto alle garanzie principali dei contratti assicurativi. Si pensi, a titolo di esempio, alla tutela legale che viene proposta come accessoria alla RC delle polizze auto.

Tuttavia, la garanzia di tutela legale può altresì essere offerta come polizza stand-alone e, dunque, come contratto assicurativo a sé stante.

L’obiettivo, in ogni caso, è sempre il medesimo: dare al soggetto assicurato la possibilità di ricorrere alla consulenza di un professionista, come un avvocato, per la difesa dei propri interessi in seguito a un sinistro contrattualmente previsto. 

Come funziona la polizza di tutela legale

La garanzia di tutela legale ha un funzionamento molto semplice: al verificarsi di una delle ipotesi contrattualmente previste, l’assicurato può domandare alla propria compagnia assicurativa la possibilità di avvalersi della consulenza di un avvocato.

Si tenga conto che questa consulenza viene garantita generalmente sia nella fase iniziale (stragiudiziale), sia nella vera e propria fase giudiziale.

Attenzione, però: il fatto che l’assicurato possa avere a disposizione, come partner privilegiato, un avvocato sempre al proprio fianco, non significa che possa intentare liti a proprio piacimento e sfruttare così il supporto dello studio legale come “arma di attacco”.

Di norma, infatti, l’assicurazione di tutela giudiziaria interviene:

  • nel caso in cui il soggetto assicurato sia coinvolto in una causa stragiudiziale o giudiziale
  • se l’assicurato viene esplicitamente autorizzato dalla compagnia assicurativa nell’intentare una causa alla controparte.

Insomma, non si può usare la polizza di tutela legale per qualsiasi difesa dei propri interessi, anche se – a ben vedere – la copertura proposta è comunque piuttosto ampia, e pur sempre personalizzabile sulla base delle proprie necessità.

Polizza di tutela legale: come sceglierla

Scegliere la migliore polizza di tutela legale potrebbe non essere molto semplice, considerato che sono davvero tantissime le alternative a disposizione del soggetto assicurato che ha interesse nel tutelarsi in tal modo.

Per individuare la polizza che potrebbe maggiormente adattarsi alle proprie esigenze, potrebbe pertanto essere utile soffermarsi su alcuni dei principali termini di riferimento del contratto, come:

  • durata: di norma le polizze di tutela legale hanno una durata annuale, ma non è escluso che possano essere negoziate delle durate inferiori o, qualora possibile, superiori
  • estensioni di copertura: si tratta di coperture specifiche che la polizza assicurativa di tutela legale può proporre sulla base di esigenze più puntuali rispetto a quelle generali. Le estensioni servono dunque a incrementare i servizi compresi nella polizza di tutela legale
  • esclusioni di copertura: intuibilmente, si tratta di situazioni in cui la polizza di tutela legale non può intervenire. Tipicamente, le compagnie assicurative non permettono di fruire dell’assistenza legale nel caso in cui il soggetto assicurato abbia condotto azioni dolose
  • franchigie, scoperti e massimali: sono le clausole che limitano l’intervento delle coperture assicurative. In particolare, la franchigia è il valore minimo della controversia sotto il quale non scatta la copertura assicurativa. Il massimale è un tetto massimo previsto dalla polizza, ovvero il limite della spesa assicurativa della tutela legale che viene offerta. 

Costo della polizza di tutela legale

Il costo della polizza di tutela legale è difficilmente stimabile. Dipende infatti dalla tipologia di tutela che si intende assicurare e, evidentemente, dalle opzioni di personalizzazione che abbiamo condiviso nell’elenco puntato del precedente paragrafo.

Possiamo tuttavia sicuramente rammentare come il costo della polizza di tutela legale parta da poche decine di euro all’anno, per salire a seconda delle caratteristiche che si sceglie di includere in essa.

Proprio per la difficoltà di giungere a una stima di massima, consigliamo a tutti i nostri lettori di richiedere un preventivo gratuito, utile per individuare con puntualità il costo della copertura.

Prescrizione della polizza di tutela legale

La prescrizione è un istituto giuridico stando al quale il mancato esercizio di un diritto per un determinato arco temporale determina l’estinzione dello stesso diritto. Ebbene, per le polizze di tutela legale il termine ordinario di prescrizione non è quello dell’art. 2946 c.c., che prevede che il diritto si estingua per prescrizione con il decorso di dieci anni.

Di contro, bisogna ricorrere a quanto previsto dall’art. 2952 c.c., che disciplina in modo più specifico la prescrizione in materia di assicurazione, introducendo due diversi termini: 

  1. una prescrizione brevissima di un anno che è relativa al diritto al pagamento delle rate di premio, e la cui decorrenza coincide con le singole scadenze
  2. una prescrizione breve di due anni, di carattere residuale, che riguarda gli altri diritti derivanti dai contratti di assicurazione e di riassicurazione.

Per quanto concerne poi il punto 2), rientrano tra gli altri diritti quelli che scaturiscono dal contratto di assicurazione come, ad esempio:

  • per l’assicurato, il diritto all’indennizzo e alle diverse prestazioni che sono pattuite nel contratto, il diritto ad essere informato in modo chiaro, corretto e trasparente, gli interessi legali e il maggior danno in caso di mora dell’assicuratore
  • per l’assicuratore, il diritto a una leale e corretta descrizione del rischio, di essere avvisato dell’accadimento di un sinistro, della collaborazione dell’assicurato nella prevenzione del sinistro e del contenimento degli effetti pregiudizievoli, di recupero dell’indennizzo pagato dal terzo responsabile o da altri assicuratori del medesimo rischio.

Infine, rimangono sottoposti al termine di prescrizione ordinario decennale quei diritti che, pur se in qualche modo connessi con il contratto di assicurazione, non traggono origine dallo stesso in maniera diretta e esclusiva. Per esempio, il diritto dell’assicuratore alla restituzione dell’indennizzo assicurativo che è corrisposto sulla base di un titolo inesistente. Questo diritto, pur presentando una connessione con il contratto di assicurazione, dovrà essere ricondotto nell’ambito della disciplina della ripetizione dell’indebito e, come tale, soggiacerà al termine decennale della prescrizione ordinaria.

Approfondisci il tema della Restituzione del premio non goduto

Conviene la polizza di tutela legale?

La polizza di tutela legale è una garanzia sempre più richiesta anche in Italia, dopo aver conquistato il mercato assicurativo di tantissimi altri Paesi, in tutto il mondo.

Lo scopo della sottoscrizione della polizza di tutela legale è d’altronde molto chiaro: la sua sottoscrizione consente di proteggersi contro qualsiasi tipo di inconveniente nella propria vita personale o professionale. E così, il costo dei processi, degli onorari degli avvocati, dei consulenti legali, dei periti – e non solo – viene coperto dalla compagnia assicurativa, permettendo di esercitare una buona protezione sul patrimonio dell’assicurato, e migliorando la sua serenità: i costi dell’assistenza legale sono infatti spesso molto alti, e avere la sicurezza di un partner legale sempre a propria disposizione costituisce una buona leva per vivere la propria vita con maggiore comfort. 

Insomma, la polizza di tutela legale non solamente è consigliata a tutte quelle persone che potrebbero non avere i mezzi economici per sostenere una causa giudiziale o stragiudiziale, bensì per tutti coloro i quali desiderano disporre di un partner qualificato sempre al proprio fianco, per giungere a una risoluzione di qualsiasi conflitto o controversia.

Il costo delle polizze di tutela legale è inoltre particolarmente contenuto e, dunque, rende ancora più conveniente la sua sottoscrizione. Ad esempio, la polizza tutela legale famiglia di Axieme parte da 4,20 € mensili.