Assicurazione cyber risk – Definizione e cosa copre

Tutelarsi dai rischi informatici è diventata una priorità sempre più diffusa e frequente in ambito nazionale e internazionale. 

Ebbene, per farlo potrebbe non essere sufficiente aggiornare i propri sistemi informatici. O, magari, chiedere ai propri dipendenti di non fare clic sulle email che potrebbero sembrare spam

Per tutelare la propria attività contro ogni cyber rischio, infatti, si può ben ricorrere a un’assicurazione cyber risk, una polizza assicurativa molto completa che è in grado di proteggere l’azienda e il professionista contro ogni possibile rischio che interessa la sicurezza informatica.

Ma cosa sono le assicurazioni cyber risk? Quali rischi coprono?

Assicurazioni cyber risk
fonte: madartzgraphics, Pixabay

Assicurazione cyber risk: quali rischi copre?

Per comprendere quale sia l’utilità delle polizze cyber risk è utile cercare di comprendere quali siano i rischi che questi contratti assicurativi sono in grado di coprire con particolare dedizione e incisività.

Il termine cyber risk è infatti un termine molto ampio, che include tutte quelle situazioni di rischio di perdita economica che derivi dal verificarsi di alcuni eventi, accidentali o meno. Racchiude in sé qualsiasi rischio di perdita finanziaria, distruzione o danno reputazionale di un brand, imputabile a un malfunzionamento del sistema informatico.

Al di là della vastità e della varietà di questo tema, una cosa è certa: nessuno può ritenersi al sicuro dinanzi ai rischi informatici che – contrariamente al sentire più comune – riguardano soprattutto le piccole imprese.

Responsabilità civile

Un primo gruppo di tutele che la polizza cyber risk è in grado di apportare fa riferimento alla sfera della responsabilità civile, che cerca di proteggere il patrimonio dell’assicurato contro le richieste di risarcimento che potrebbero scaturire a causa di alcuni eventi pregiudizievoli come:

  • Perdita o diffusione non autorizzata di dati terzi
  • Violazione dei dispositivi di sicurezza
  • Trasmissione di malware al sistema informatico di un terzo.

Danni diretti

Un secondo gruppo di forme di tutela è relativo alla copertura dei danni diretti, mediante l’erogazione di indennizzi. La compagnia assicurativa interverrà attivamente con un rimborso in caso di:

  • Interruzioni di attività
  • Perdita di ricavi da fatti imputabili ad un fornitore IT
  • Costi di ripristino dati, investigazione, pubbliche relazioni, notifica
  • Estorsione informatica.

Assistenza clienti

Alle due formule di copertura sopra anticipate si aggiunge di norma anche un servizio di assistenza clienti che viene erogato da un team specializzato. Ricorrendo al customer service della compagnia assicurativa sarà pertanto possibile ricorrere ad un vero e proprio partner che permetterà di avere a disposizione un supporto continuo e qualificato per risolvere ogni tipo di dubbio, perplessità ed esigenza.

Rischi informatici più comuni: i danni da cui proteggersi

Introdotto quanto sopra, al fine di comprendere quanto sia importante tutelarsi con questo prodotto assicurativo, si può compiere un breve cenno alla gamma di rischi informatici più comuni e diffusi che la propria attività potrebbe fronteggiare, e che possono essere racchiusi in due grandi categorie:

  • i rischi IT, che ricomprendono tutti quei rischi derivanti da eventi accidentali sui sistemi informatici, come ad esempio un corto circuito o un incendio
  • le attività di Cyber Crime, che comprendono i rischi connessi alle attività criminali che vengono svolte a danno del sistema informatico aziendale.

I pregiudizi che potrebbero scaturirne per la propria organizzazione sono numerosi. Si pensi ai danni:

  • diretti, come quelli che sono indirizzati ai sistemi elettronici e informatici dell’azienda, come le ipotesi di danneggiamento del server con tutti i relativi costi per la riparazione
  • da interruzione delle attività, considerato che i tempi di riparazione del danno potrebbero determinarne altri, quali quelli dei mancati guadagni nel periodo di intervento da parte dei tecnici
  • da risarcimento da parte dei terzi, nel caso in cui – ad esempio – un attacco informatico abbia determinato la sottrazione di dati sensibili dei propri clienti
  • reputazionali, che possono sia essere ricondotti a un deterioramento dell’immagine pubblica della propria azienda, sia alla perdita di fiducia da parte di clienti e fornitori.

Polizza rischi informatici: perché conviene stipularla

Di norma le compagnie assicurative permettono alla propria clientela di personalizzare a piacimento il contratto, lasciando così al cliente la possibilità di scegliere se sia più conveniente stipulare entrambi i moduli (responsabilità civile e danni diretti), o meno.

Il cliente della compagnia assicurativa potrà pertanto utilizzare questo strumento di tutela per proteggersi dinanzi a una lunga serie di imprevisti, sopra solo accennati. Per esempio, si potrà ricorrere alla polizza Cyber Risk per coprire il mancato guadagno a un danno informatico e le spese necessarie per sostenere l’assistenza tecnica e legale nella gestione della crisi, considerato altresì che una perdita di dati sensibili potrebbe avere riflessi molto importanti anche sotto il profilo penale.

Insomma, anche se non è ancora un obbligo di legge, la stipula di un’assicurazione cyber risk è una misura fondamentale per porsi al riparo da ripercussioni potenzialmente sempre più gravi. Meglio non attendere, e scegliere fin da subito la sicurezza e la comodità di una copertura ampia e personalizzabile.