Assicurazione professionale geometri – Informati con la nostra guida

Come avviene per altri professionisti iscritti ad un albo, anche per i geometri dall’agosto 2013 è diventata obbligatoria l’assicurazione sulla responsabilità civile professionale. Una previsione che non è solo espressione di una mera incombenza per adempiere ad una necessità normativa, quanto anche un modo per lavorare maggiormente in serenità, evitando che eventuali errori e negligenze possano ricadere gravemente sul proprio patrimonio.

Assicurazione geometri obbligatoria: a chi serve?

Stando all’attuale quadro normativo, è obbligato a stipulare un’assicurazione RC Professionale Geometri sia il singolo libero professionista sia lo studio associato, la società e l’associazione, per coprire i comportamenti dei propri partner, soci e collaboratori che svolgono l’attività professionale per loro conto. È altresì frequente che presso gli Ordini professionali vi sia la possibilità di partecipare a una RC Professionale collettiva, la cui stipula avviene in convenzione con lo stesso Ordine.

Per quanto intuibile, l’assicurato deve essere iscritto all’albo.

Assicurazione professionale geometri: cosa copre?

La RC Professionale Geometri serve a proteggere il professionista dai rischi che potrebbero manifestarsi durante lo svolgimento della propria attività lavorativa come conseguenza di danni involontariamente causati a terzi o a cose. Tutela pertanto il patrimonio del geometra dalle richieste di risarcimento generate da eventuali errori professionali.

Per quanto intuibile, come tipicamente avviene per le polizze RC professionali, anche la RC Professionale Geometri tutelerà solo sugli errori colposi, non intenzionali, come l’infrazione di obblighi, lo smarrimento di documenti, le imprecisioni nelle dichiarazioni o le omissioni.

Con tali premesse, è evidente come la polizza RC Professionale Geometri sia in grado di entrare in gioco in una lunghissima serie di potenziali situazioni. Si pensi alle richieste di risarcimento dei danni nel caso in cui il professionista non abbia correttamente effettuato la verifica catastale. Oppure per una mancata valutazione del rispetto delle distanze tra fabbricati, o per errori compiuti nella valutazione immobiliare di un immobile.

Assicurazione professionale geometri
fonte: mohamed_hassan, Pixabay

Assicurazione 110 geometri: come funziona l’assicurazione geometra Bonus 110%

Ricordiamo con tale occasione che le prestazioni dell’assicurazione geometri possono essere ulteriormente estese domandando l’inserimento di quelle clausole che non sono ordinariamente presenti all’interno della “normale” polizza RC professionale geometri.

Uno degli esempi più ricorrenti è la RC Asseverazione Bonus 110%, con cui i professionisti possono essere tutelati dalle richieste di risarcimento per quei danni involontariamente cagionati ai propri clienti e al bilancio statale da errori durante lo svolgimento delle necessarie attività di asseverazione relative al Superbonus 110%.

Per maggiori informazioni consigliamo la lettura di questa pagina sull’assicurazione sull’asseverazione dei geometri.

Assicurazione professionale geometri retroattiva

Di norma l’assicurazione professionale geometri copre i rischi per gli eventi che sono prodotti nel periodo di validità contrattuale.

Tuttavia, crescente è, da parte dei geometri, il desiderio di tutelarsi su un più ampio spettro temporale. D’altronde, spesso le conseguenze delle proprie omissioni o dei propri errori vengono alla luce a distanza di diversi anni rispetto al momento in cui sono commesse e, proprio per questo motivo, potrebbe essere utile cercare di recuperare, oggi, la tutela per gli accadimenti passati.

È proprio per rispondere a questa crescente esigenza che le compagnie assicurative hanno predisposto con sempre maggiore frequenza delle assicurazioni professionali geometri retroattive, che possano coprire il patrimonio del geometra per gli errori commessi negli anni precedenti rispetto alla data di sottoscrizione della polizza, fino ad assumere una retroattività illimitata.

Per quanto intuibile, la compagnia assicurativa coprirà le richieste di risarcimento solamente se di queste il geometra non ne è a conoscenza.

Assicurazione professionale geometri online

Grazie alla dinamica evoluzione del mercato assicurativo, oggi non è certo raro trovare delle polizze di assicurazione professionale geometri online, offerte da operatori specializzati nella predisposizione e nella fornitura di prodotti dedicati a singole categorie di professionisti.

Le caratteristiche delle assicurazioni professionali per geometri online tendono a ben replicare quelle delle polizze più tradizionali, contraddistinguendosi tuttavia per termini di versatilità e di convenienza generalmente maggiori. Qua ti proponiamo la polizza assicurativa di Lokky, leader nelle assicurazioni professionali:

Inoltre, la disponibilità di così tante alternative online permette a tutti i geometri interessati a trovare una soluzione più dedicata e economica di poter effettuare un rapido confronto tra tutte le migliori alternative, con pochi clic e senza allontanarsi da casa o dall’ufficio.

Assicurazione professionale geometri: costo

Il costo dell’assicurazione professionale geometri è generalmente molto contenuto, soprattutto se si tengono in considerazione i grandi benefici prestazionali che è possibile ottenere dalla sua sottoscrizione.

Sebbene sia certamente consigliabile effettuare un preventivo personalizzato per poter ritagliare su misura la copertura assicurativa, possiamo stimare come il costo di una polizza RC Professionale Geometra abbia un premio annuo che parte da meno di 200 euro, per salire in seguito a:

  • Profilo di rischio assicurativo
  • Fatturato
  • Estensioni accessorie
  • Massimali
  • e altre caratteristiche.

Proprio per questo motivo, al fine di trovare la migliore assicurazione professionale per geometri, il nostro suggerimento non può che essere quello di effettuare un preventivo, gratuito e senza impegno.

Preventivo polizza professionale geometra

Effettuare un preventivo per la polizza professionale geometra ti permetterà di comprendere quanto sia il costo di un’assicurazione per tutelare al meglio la tua serenità nello svolgimento del lavoro.

Ottenerlo è peraltro molto semplice. Sarà sufficiente compilare un form con pochi dati di riferimento per ricevere immediatamente un preventivo sulla polizza professionale geometra più conveniente per la tua attività professionale.

Un semplice passaggio che ti aprirà le porte delle migliori polizze del settore!