Assicurazione Superbonus 110% – Cosa sapere

La polizza Assicurazione Superbonus 110% è un contratto assicurativo che tutela i committenti, privati e condomini che desiderano avere accesso al Superbonus 110% e ad altri bonus edilizi per i propri interventi sugli edifici civili.

Attraverso la polizza di Assicurazione 110% sarà dunque possibile arrivare a disporre di un’assistenza legale e di un supporto sul rimborso del bonus fiscale previsto dalle procedure di legge, nel caso in cui lo stesso venga revocato.

Ma che cos’è il Superbonus 110%? E come funziona nel dettaglio l’Assicurazione ecobonus 110%?

Cerchiamo di scoprirlo in questa guida!

foto di Lucasgrey, Pixabay

Cos’è il Superbonus 110%

Il Superbonus 110% è un incentivo introdotto dal d.l. Rilancio 19 maggio 2020 n. 34 che nasce con l’obiettivo di rendere più efficienti e più sicure le abitazioni degli italiani attraverso un’agevolazione sugli interventi di efficientamento energetico e di adeguamento antisismico.

Potenzialmente, il ricorso al Superbonus 110% consente di abbattere anche in misura integrale l’onere legato alla realizzazione dei lavori. Ed ecco spiegato il suo successo!

Più nel dettaglio, il Superbonus 110% si divide in due diverse tipologie di intervento:

  1. il Super Ecobonus, che agevola i lavori di efficientamento energetico;
  2. il Super Sismabonus, che incentiva i lavori di adeguamento antisismico.

Il funzionamento è piuttosto simile, ma quello che ha riscosso la maggiore attenzione è certamente l’Ecobonus, a cui ci riferiremo nelle prossime righe. 

In cosa consiste l’agevolazione del Superbonus 110%

L’agevolazione del Superbonus 110% consiste in una detrazione del 110% che si applica sulle spese sostenute per i lavori di cui sopra, da ripartirsi in cinque quote annuali e, per la parte sostenuta nel 2022, in quattro quote annuali di pari importo. 

Il limite temporale entro cui è possibile effettuare i lavori agevolabili è del 31 dicembre 2022 per i condomini.

Come si può richiedere il Superbonus 110%

Per richiedere il Super Ecobonus è necessario effettuare almeno un lavoro trainante, ovvero un intervento consistente nell’isolamento termico dell’involucro dell’edificio, nella sostituzione degli impianti termici con gli impianti centralizzati, nella sostituzione degli impianti termici su edifici unifamiliari o sulle unità site all’interno di edifici plurifamiliari che siano funzionalmente indipendenti e che dispongano di uno o più accessi autonomia dall’esterno.

A tali interventi trainanti è possibile agganciare anche altri interventi trainati, come la sostituzione degli infissi, le schermature solari, l’installazione di impianti fotovoltaici, di sistemi di accumulo o ancora di colonnine di ricarica per i veicoli elettrici, gli impianti di domotica, l’eliminazione delle barriere architettoniche per le persone portatrici di handicap e altro ancora.

È tuttavia fondamentale che questi interventi, insieme, siano utili per migliorare di almeno due classi energetiche l’edificio o l’unità immobiliare a cui si riferiscono le opere.

Il Superbonus 110% fa ristrutturare casa gratis?

Come abbiamo già anticipato, uno dei motivi per cui molte persone si sono avvicinate al Superbonus 110% e, conseguentemente, all’Assicurazione per bonus 110%, è legato al fatto che l’agevolazione potrebbe potenzialmente permettere di ristrutturare casa gratis. Ma è davvero così?

La risposta è positiva. Di fatti, il beneficiario del bonus può anche decidere di esercitare l’opzione dello sconto in fattura in luogo della detrazione delle spese, come già ricordato. In questo caso, le imprese che effettuano i lavori possono applicare uno sconto fino al 100% del valore della fattura, permettendo così al contribuente di effettuare i lavori senza alcuna spesa.

Dal canto suo, l’impresa può ottenere un credito di imposta pari al 110% dell’importo dello sconto applicato, che potrà sempre utilizzare in quote annuali di pari importo.

Assicurazione per ecobonus 110% privati: come funziona

Fin qui, un meccanismo perfetto e quasi inattaccabile. Ma perché ci sono dei rischi superbonus tali da rendere necessaria la stipula di un’assicurazione privato bonus 110%?

Il problema che espone il committente dei lavori al rischio di dover restituire le somme precedente percepite non può certamente essere escluso, poiché in sede di accertamento fiscale il credito di imposta può essere revocato in seguito alla verifica dell’assenza dei requisiti utili per poter godere dell’incentivo.

Di qui, la possibilità di valutare correttamente la copertura contro tale rischio mediante una specifica assicurazione committente Superbonus 110% privati, che consente di essere risarciti della perdita pecuniaria che deriva da tale rischio e, al tempo stesso, ottenere come servizio aggiuntivo quello della garanzia della tutela legale. 

Il bonus 110% assicurazione committente, ricordiamo, ha un’operatività molto estesa, visto e considerato che può agire anche nelle ipotesi in cui il credito fiscale venga ceduto a banche, aziende o altre compagnie di assicurazioni.

Come funziona l’assicurazione condominio per bonus 110%

Come intuibile, l’assicurazione ecobonus 110% e l’assicurazione sismabonus 110% operano non solamente nei confronti dei proprietari di edifici privati, quanto anche di quelli condominiali.

Pertanto, con la polizza di assicurazione del Superbonus 110% anche i condomini che hanno ottenuto l’agevolazione potranno contare sulle stesse garanzie sull’assistenza legale e sul rimborso del bonus fiscale previsto dalla procedura, nelle ipotesi in cui lo stesso venga revocato a seguito di un accertamento di natura fiscale.

Cosa comprende la polizza di assicurazione Superbonus 110%

La polizza di assicurazione Superbonus 110% propone due tipi di principali servizi:

  • l’assicurazione sul committente, che agisce nel momento in cui viene confermata la presenza di un’irregolarità nella procedura di accesso alle agevolazioni e che copre la restituzione degli importi che sono stati indebitamente percepiti o delle somme la cui erogazione è stata sospesa;
  • la tutela legale, che consente all’assicurato di ottenere un supporto della compagnia assicuratrice sia in termini stragiudiziali che in termini giudiziali, mediante designazione di avvocati e/o tecnici e attraverso la gestione di tutte le azioni necessarie per proteggere i suoi interessi. 

Quanto dura l’assicurazione Superbonus 110%

L’assicurazione Superbonus 110% ha di norma una durata pari a 10 anni.

Ciò premesso, è evidente che la scelta di una buona polizza di assicurazione Superbonus 110% possa permettere alle parti interessate dai lavori di poterli effettuare con ancora maggiore serenità, evitando pertanto che comportamenti colposi, errori e omissioni possano determinare un danno derivante dalla perdita delle agevolazioni precedentemente riportate.

Consigliamo pertanto di valutare prontamente la sottoscrizione di un prodotto assicurativo di questa tipologia, leggendo con attenzione il set informativo prima della sottoscrizione, al fine di comprendere in modo specifico e puntuali quali siano le caratteristiche contrattuali, i limiti, i massimali e le altre condizioni che potrebbero modificare la portata dell’assicurazione.