Affitto assicurato: cos’è, come funziona, chi lo offre

I proprietari di casa sanno bene quanto possa essere difficile riscuotere regolarmente i canoni di locazione dai propri affittuari, e quanto siano lunghe ed estenuanti le procedure di sfratto. Proprio per questo motivo non stupisce che nel mercato assicurativo da diverso tempo siano comparse delle polizze di affitto assicurato, ovvero dei contratti assicurativi grazie ai quali i proprietari di casa che affittano un appartamento, non corrono il rischio di trovarsi in una sgradita situazione finanziaria nelle ipotesi in cui il conduttore non sia in grado di pagare la locazione.

Ma come funziona l’assicurazione affitto casa? Chi la offre? E cosa dovresti sapere prima di sottoscriverne una?

polizza affitto assicurato

Affitto assicurato: come funziona

Cominciamo subito con il rammentare che l’assicurazione sull’affitto sicuro può assumere varie forme, come quella della fideiussione assicurativa affitto.

Tuttavia, una cosa è certa: l’affitto garantito è un contratto che trova principale applicazione nei contratti di locazione tra privati, che hanno ad oggetto appartamenti o altri strutture immobiliari. La copertura si estende generalmente a un anno di locazione, e ha un meccanismo piuttosto semplice.

Esempio assicurazione affitto casa

Per spiegare in maniera ancora più chiara come funziona l’assicurazione affitto casa, facciamo un rapido esempio.

Immaginiamo di voler affittare il nostro appartamento a un lavoratore che ha una regolare busta paga e che ha iniziato a pagare regolarmente i suoi canoni di locazione. Purtroppo, per la crisi del suo datore di lavoro, il conduttore perde il proprio impiego e inizia a non pagare puntualmente l’affitto.

Ebbene, nel caso in cui ci sia una polizza assicurativa sull’affitto, con la compagnia assicurativa che svolge il ruolo di fideiussore del locatario, sarà proprio lo stesso assicuratore, al momento della morosità del lavoratore in difficoltà, a intervenire per indennizzare il proprietario dell’immobile.

Generalmente, la compagnia assicurativa solleverà dalle difficoltà il proprietario immobiliare pagando il canone per un periodo di tempo predeterminato, pari al massimo a un anno. Oltre a ciò, la polizza assicurativa sull’affitto sicuro di norma copre anche i danni che potrebbero essere causati dall’inquilino durante la conduzione dell’immobile.

Dove trovare la polizza di assicurazione affitto casa

Considerate le frequenti richieste di tali prodotti sul mercato, la polizza assicurativa affitto casa si trova in tutte le più note compagnie assicurative e anche in alcune banche.

Per esempio, potrai scegliere di sottoscrivere una polizza affitto assicurato grazie alla polizza affitto sicuro Unipol o all’assicurazione affitto Allianz. In ogni caso, il nostro suggerimento è sempre quello di domandare un preventivo per l’affitto assicurato, ovvero un conteggio preventivo di quanto ti costerà ricorrere a questa forma di protezione. In questo modo saprai esattamente a quanto ammonterà il premio, e quali saranno i benefici che potrai ottenere in termini di copertura dei rischi.

L’occasione ci è naturalmente utile per ricordare che oltre alle compagnie assicurative, un altro strumento utile per trovare delle polizze assicurative affitto sono le agenzie di intermediazione immobiliare, che di solito mettono a disposizione dei proprietari di casa specifici contratti che appartengono a questa categoria.

Cosa copre la polizza affitto assicurato

Anche se ogni compagnia assicurativa è ben libera di strutturare la polizza come preferisce, di solito le coperture assicurative dell’affitto garantito con polizza assicurativa coprono non solamente il canone, quanto anche le spese e gli oneri del locatario.

Peraltro, ricordiamo come alcuni contratti prevedono che l’inquilino si faccia carico anche di una parte dei costi del condominio o dei danni arrecati dall’immobile: anche in questo caso il contenuto della polizza potrà essere facilmente personalizzato fino ad includere anche queste casistiche.

Si tenga anche conto che proprio per queste specificità, spesso la polizza assicurazione affitto è offerta dall’inquilino in luogo della cauzione, ovvero di quella somma che l’affittuario di solito è tenuto a versare al proprietario prima di entrare in casa.

Quanto costa l’assicurazione affitto?

Concludiamo infine con un breve richiamo al costo dell’assicurazione affitto che, evidentemente, dipenderà dal canone di locazione, dalla compagnia assicurativa e dalle clausole inserite in contratto.

Di norma, però, il costo di queste polizze si aggira intorno al 2-3% del canone annua. Ipotizzando un costo del 2%, se il canone mensile di un appartamento è pari a 500 euro (e il canone annuale sarà dunque di 6.000 euro), il costo della polizza sarà di circa 120 euro annui.