Polizza donazione sicura: a cosa serve e come funziona

La polizza donazione sicura è un contratto assicurativo che permette alle parti di potersi tutelare contro le conseguenze economiche negative che potrebbero sorgere dopo la compravendita di un immobile ricevuto in eredità. Ma come mai? Per quale motivo bisogna prestare così tanta attenzione nel momento in cui si effettua l’acquisto e la vendita di un’abitazione, di un terreno o di un locale commerciale che è stato ricevuto in donazione?

La nostra legge prevede che il donante non possa alienare beni dal proprio asse ereditario nella quota che eccede quella disponibile. Dunque, se il donante aliena un bene che rientra nella quota che la legge attribuisce agli eredi legittimari, la trascrizione della compravendita potrebbe essere annullata. La prescrizione del periodo di annullabilità della trascrizione dura ben 20 anni se il donante è in vita, e 10 anni dalla data in cui il donante non è più in vita, in caso contrario.

Insomma, è evidente che quanto sopra possa incombere sul capo di colui che vuole vendere il bene ricevuto in donazione, e su colui che vuole acquistare un immobile di provenienza con donazione. Si può tuttavia risolvere questa aleatorietà sottoscrivendo una assicurazione donazione sicura. Con quali caratteristiche? Come funziona?

polizza donazione sicura
Polizza donazione sicura | Foto di mohamed Hassan da Pixabay

A cosa serve la polizza donazione sicura

La polizza donazione sicura serve a coprire il rischio che deriva dall’acquisto di beni che provengono dalla donazione, assicurandone la commerciabilità e la sicurezza per la figura del compratore, e per la banca eventuale beneficiaria di ipoteca.

Attraverso la sottoscrizione di tale polizza il compratore di un immobile che proviene da donazione, o la banca che ne finanziaria l’acquisto e/o la ristrutturazione, saranno dunque adeguatamente tutelati dai rischi di annullamento della trascrizione, con copertura dal danno che verrebbe generato in caso di esito favorevole all’azione di restituzione del bene da parte degli altri eredi legittimari.

Vuoi informarti sulle caratteristiche di una polizza donazione sicura? Approfondisci qui sulla polizza 100% online del nuovo broker assicurativo Axieme che alla scadenza della polizza restituisce parte del premio versato:

Quanto dura la polizza donazione sicura

La polizza donazione sicura dura fino alla prescrizione del diritto all’azione di restituzione, ovvero per 20 anni se il donante è in vita o 10 anni dalla data in cui il donante non è più in vita.

Approfondisci la Restituzione del premio non goduto

Che importo copre la polizza donazione sicura

La polizza donazione sicura copre un importo pari al valore commerciale del bene oggetto di donazione, al momento della sottoscrizione della polizza. È comunque consentito di adeguare la somma assicurata durante tutta la durata contrattuale.

Dove sottoscrivere la polizza donazione sicura

In Italia sono più di 150 mila le case, i terreni o i negozi che sono oggetto di una donazione tra famigliari. Ne deriva che un prodotto come la polizza donazione sicura può trovare evidente bacino fertile nel nostro Paese. Ed è proprio per questo motivo che tutte le principali banche e compagnie assicurative si sono adeguatamente dotate di un prodotto in grado di soddisfare le esigenze di cui abbiamo brevemente parlato in questo approfondimento.

Ci sono anche le polizze donazioni 100% online – qui spicca Axieme con un servizio clienti impeccabile e sempre a disposizione in caso di necessità.

Puoi informarti qui sulla polizza donazioni di Axieme e fare un preventivo veloce: