Tra i Pos mobile più diffusi, Nexi SmartPOS è certamente uno dei più apprezzati. Ma quali sono le sue caratteristiche? Quali sono i pro e i contro del Pos mobile di Nexi?
Proviamo a scoprirlo insieme con questa nostra nuova recensione!
Indice
Nexi SmartPOS: una panoramica iniziale
Per conoscere meglio quali siano le caratteristiche di Nexi SmartPOS, cominciamo da una panoramica iniziale di questo prodotto e dei servizi connessi.
Come intuibile, quando parliamo di Nexi SmartPOS parliamo di un Pos mobile di particolare qualità, peraltro oggi proposto a condizioni economiche piuttosto vantaggiose: mentre scriviamo è infatti in vigore una promozione esclusiva che permette a tutti gli utenti di potersi avvantaggiare di Nexi SmartPOS a un canone mensile a partire da 14,50 euro per i primi 12 mesi.
Per il resto, parliamo di un dispositivo molto innovativo, che semplifica l’accettazione dei pagamenti anche contactless in modo semplice e veloce grazie al doppio schermo touchscreen. L’installazione e la formazione dedicata in negozio, il supporto continuativo mediante assistenza specialistica e il pronto intervento (anche il sabato) sono solamente alcune delle altre principali caratteristiche di vantaggio che tutti gli utenti che sceglieranno lo SmartPOS di Nexi potranno far proprie.
Giova inoltre ricordare che il prodotto è concesso insieme a tanti altri servizi a disposizione, inclusi per supportare al meglio la tua attività. Ci riferiamo in particolar modo alle funzioni:
- Pay By Link: puoi gestire gli ordini telefonici e incassare inviando al cliente un semplice link di pagamento
- Buoni sconto: puoi offrire ai tuoi clienti degli sconti, dando loro un motivo in più per tornare da te
- Opinione clienti: puoi creare sondaggi personalizzati e domandare dei riscontri ai clienti sulla loro esperienza nel tuo punto vendita.
Quanto costa Nexi SmartPOS
Dinanzi a tanti simili vantaggi, probabilmente ti stai domandando quanto possa costare Nexi SmartPOS. Ebbene, la buona notizia è che il servizio è in promozione alle condizioni economiche che abbiamo già riassunto nelle scorse righe.
Non solo. Con l’iniziativa MicroPagamenti, Nexi azzera le commissioni sulle transazioni fino a 10 euro accettate con carte Visa, Mastercard e PagoBancomat (ma ti consigliamo di verificare che tale promozione sia ancora in corso, poiché transitoria).
Ancora, Nexi applica una commissione dello 0,99% su tutti i pagamenti con Pagobancomat e le carte europee Mastercard, Visa, Maestro e VPAY. È ancora in vigore, infine, il bonus fiscale del 30% sull’importo delle commissioni, a rendere ancora più conveniente l’acquisto e l’utilizzo di questo servizio.
Come funziona Nexi SmartPOS
Come abbiamo già anticipato, l’utilizzo di Nexi SmartPOS è davvero semplicissimo: una volta installato e configurato (puoi farlo in autonomia o rivolgerti all’assistenza di Nexi), potrai utilizzare il Pos per incassare le vendite attraverso tutte le principali carte di pagamento. L’accredito degli importi sarà disponibile entro il giorno lavorativo successivo alla data di incasso. Non vi è inoltre alcun vincolo di apertura conto: è sufficiente avere già un conto corrente in Italia, qualsiasi sia la banca e la filiale nella quale hai il rapporto.
Intanto, potrai sempre usufruire di tutti i servizi che agevolano ulteriormente il funzionamento di SmartPOS Nexi come, ad esempio:
- Pos Extra: un terminale Pos portatile aggiuntivo completamente gratuito, con una SIM inclusa, al fine di gestire al meglio i servizi a domicilio e avere sempre un Pos in più per ogni evenienza
- Nexi Business: lo strumento gratuito di monitoraggio della propria attività, per gestire transazioni, storni e attivare servizi e promozioni dedicate
- Assistenza 24/7: assistenza telefonica dall’Italia attiva tutti i giorni, compresi il sabato e la domenica
- Pronto intervento: supporto immediato presso il punto vendita con sostituzione gratuita in caso di malfunzionamento. Il pronto intervento è attivo dal lunedì al sabato mattina, e anche il sabato pomeriggio e la domenica nei principali Comuni.
SmartPOS Mini
Occupiamoci ora brevemente di comprendere quali siano i principali Pos di Nexi, cominciando dallo SmartPOS Mini, il Pos evoluto per i pagamenti in mobilità, attualmente proposto con uno sconto del 50% sul canone: il costo è di soli 14,50 euro al mese per i primi 12 mesi.
In cambio di tale canone fisso Nexi riconosce tutti i servizi tipici di Nexi SmartPOS in un terminale piccolo e leggero, con connessione Wi-Fi e 4G con traffico incluso, stampante integrata. Previsto un costo una tantum pari a 99 euro.
Per quanto concerne le tariffe, l’esercente potrà scegliere tra:
- Start, ideale per le piccole attività. Il canone mensile fisso libera dalle commissioni e permette di accettare tutti i principali metodi di pagamento. Non sono previste commissioni per i pagamenti fino a 10 euro e oltre i 1.000 euro di transazioni al mese
- Classic+, ideale per alimentari, botteghe e piccoli commercianti. Le commissioni sono in questo caso differenziate per carte internazionali (1,19%)e si può godere di un costo più vantaggioso per il PagoBancomat (0,69%)
- Italia+, ideale per ristoranti, retail e servizi. L’esercente potrà usufruire di una commissione identica tra PagoBancomat e carte consumer emesse nell’area Euro (0,99%). Nell’ipotesi di operazioni effettuate con carte emesse da altri Paesi è prevista una maggiorazione.
Servizi aggiuntivi POS Nexi
Il cliente Nexi potrà poi personalizzare la propria esperienza con una serie di servizi aggiuntivi liberamente sottoscrivibili tra:
- DCC (conversione valuta): gratuito, ti permette di effettuare transazioni nella valuta di origine dei tuoi clienti, con un tasso di cambio garantito al momento del pagamento.
Il servizio garantisce una retrocessione all’esercente di 0,5% del transato in valuta
- Pay-By-Link: gratuito, ti permette di incassare pagamenti a distanza inviando un semplice link. Il servizio è incluso e disponibile su Nexi Business
- Nexi Business: gratuito, ti permette di gestire e monitorare la tua attività attraverso un portale e un’app dedicati agli esercenti. Dovrai semplicemente registrarti o accedere gratuitamente per attivare e utilizzare i servizi inclusi
- POS Extra: un Pos aggiuntivo da usare in mobilità con la SIM dati inclusa, in caso di intensa affluenza o guasto del POS. Puoi richiederlo direttamente dal portale Nexi Business
- Promo Micropagamenti: attivabile da Nexi Business, ti permetterà di ottenere un rimborso sulle commissioni delle transazioni di importo fino a 10 euro accettate con carte Visa, Mastercard e PagoBancomat
- American Express: tramite Nexi Business puoi anche attivare il servizio che ti permetterà di accettare le carte American Express come strumento di pagamento
- Vetrina digitale: sempre attraverso l’app Nexi Business puoi attivare una gamma di servizi esclusivi che ti permettono di accettare pagamenti ovunque, anche sui social.
Vuoi conoscere anche il Pos Mobile di SumUp, scoprilo qua!
SmartPOS Wi-Fi
Un’altra soluzione che Nexi è lieta di proporre a tutti i suoi clienti è lo SmartPOS Wi-Fi che, come intuibile, rappresenta l’alternativa al Mini, su sola rete Wi-Fi. Il costo è sempre di 14,50 euro al mese, scontato per 12 mesi.
Ti ricordiamo che anche in questo caso potrai scegliere le soluzioni tariffarie e i servizi già visti per il Mini.
SmartPOS Wi-Fi + 4G
Concludiamo infine con lo SmartPOS Wi-Fi + 4G che, al costo di 19,50 euro al mese per 12 mesi, ti fornirà anche l’integrazione con la rete 4G. Tariffe e servizi abbinabili sono quelli già visti in occasione della recensione del Mini.