SumUp Pos: come funziona?

Nel sempre più ricco mondo dei Pos mobili, SumUp si è ritagliato un ruolo di grande rilievo in ambito internazionale: trattandosi di uno dei leader nel settore, SumUp è oggi in grado di fornire alla clientela italiana di esercenti e professionisti un ventaglio di soluzioni complete e competitive, facilmente accessibili ed economicamente convenienti.

In questa guida cercheremo di fornire tutti i dettagli che bisogna conoscere sui Pos mobili SumUp, come:

  • le tipologie disponibili
  • i costi fissi e le commissioni variabili
  • i vantaggi e gli svantaggi.

Invitiamo pertanto tutti i nostri lettori che desiderassero saperne di più su questo tema a leggere le prossime righe.

Come funziona il Pos SumUp

Del funzionamento dei Pos mobili abbiamo già parlato in un apposito approfondimento e, pertanto, consigliamo di leggere la nostra guida di riferimento per avere una panoramica chiara e completa su questo tema.

In tale sede di focus sui Pos mobile SumUp possiamo invece ricordare come i dispositivi di questa società siano ben in grado di assicurare 3 vantaggi su tutti, quali:

  • funzionamento in autonomia: i Pos di SumUp possono essere utilizzati in ogni momento, al di là della tipologia di connessione (Wi-Fi o dati mobili integrati) e ovunque ci si trovi;
  • efficienza: il prezzo da pagare per avere la disponibilità dei Pos SumUp è piuttosto basso e, dunque, risulta essere accessibile a tutti gli imprenditori, commercianti e professionisti che desiderano disporre di un Pos mobile. Inoltre, la configurazione è rapida e intuitiva, consentendo di iniziare ad accettare pagamenti con il proprio lettore in pochi minuti;
  • multifunzionalità: grazie all’app o al display del dispositivo è possibile creare cataloghi, monitorare le transazioni in semplicità e fare tanto altro.

Quanto costa il Pos SumUp

Come abbiamo già riepilogato nell’elenco puntato del precedente paragrafo, uno dei grandi vantaggi dei Pos SumUp è rappresentato dalla facile accessibilità: i Pos sono infatti molto economici e ti permetteranno di vantare interessanti funzionalità a condizioni davvero concorrenziali.

In particolare, SumUp conferma il suo piano tariffario che non presenza alcun vincolo contrattuale o costo nascosto. Ti verrà invece addebitata una commissione sulle transazioni solamente quando riceverai un pagamento, pari all’1,95%.

Pos Sumup
Pagamento con Pos Mobile

Quali Pos SumUp sono disponibili sul mercato?

Attualmente sono disponibili sul mercato tre diverse tipologie di Pos SumUp.

SumUp Air

Il primo è il SumUp Air, il più piccolo e compatto. Al costo di 39,99 euro, potrai incassare i ricavi derivanti dalla vendita di prodotti e servizi attraverso l’app SumUp. Si collega via Bluetooth al proprio smartphone o al proprio tablet e ha una batteria che garantisce una durata fino a 12 ore. Include la base di ricarica, opzionale.

SumUp Air
Credits: SumUp

SumUp Solo

Il secondo è il SumUp Solo, in grado di accettare pagamenti in autonomia anche senza l’immediata disponibilità di uno smartphone o di un tablet. Funziona con la rete Wi-Fi e mette a disposizione i dati mobili illimitati e gratuiti con una scheda SIM integrata. Assicura fino a 8 ore di durata della batteria e include di serie la base di ricarica.

SumUp Solo
Credits: SumUp

SumUp 3G+Stampante

Infine, il SumUp 3G+Stampante che, come suggerisce lo stesso nome, oltre alla base di ricarica include anche una pratica stampante per la produzione degli scontrini. Per il resto, ci troviamo dinanzi a un Pos mobile che può accettare pagamenti in autonomia, funziona con rete Wi-Fi e inoltre mette a disposizione dati mobili illimitati e gratuiti con scheda SIM integrata.

SumUp 3G con stampante
Credits: SumUp

Configurazione e utilizzo del Pos SumUp

Una delle tante ragioni che nel corso degli anni ha permesso a SumUp di diventare un punto di riferimento in questo comparto è certamente rappresentato dal fatto che la fase di installazione, configurazione e utilizzo è incredibilmente semplice.

Che infatti tu abbia optato per il primo, il secondo o il terzo Pos, niente cambia: la configurazione impiega pochi minuti per essere portata a termine e fin da subito potrai iniziare ad accettare pagamenti con le carte con la massima rapidità. Inoltre l’operatore mette a disposizione di tutti i suoi clienti delle guide di facile consultazione che permetteranno a ciascun cliente di poter ottenere il meglio da questi dispositivi.

Per quanto poi concerne le operazioni di ricarica del lettore di carta, anche in questo caso giova rammentare come l’operazione sia effettuabile con la massima semplicità. Chi ha acquistato il lettore Solo o 3G disporrà infatti di una base di ricarica che consentirà di ricaricare il lettore ogni volta che si desidera. Anche l’acquisto del lettore Air include una base di ricarica o, in alternativa, per tenere il proprio lettore sempre carico sarà sufficiente collegare regolarmente il cavo Micro USB fornito a un computer o a una sorgente di alimentazione.

Compatibilità Pos Mobile SumUp

Ricordiamo inoltre che siccome i lettori di carte Solo e 3G sono dispositivi autonomi, non è necessario connetterli al propri smartphone per tracciare ed elaborare i pagamenti. Tuttavia, bisognerà comunque scaricare l’app SumUp per registrarsi e creare un profilo. A quel punto l’app ti permetterà di esplorare tutte le opzioni di pagamento a distanza. Il lettore di carte Airo dovrà essere connesse al proprio dispositivo mobile per accettare pagamenti, presentando pertanto alcuni requisiti di compatibilità per la connessione, comunque non particolarmente ardui da rispettare.

In particolar modo, se si utilizza un dispositivo Apple, bisognerà accertarsi che si disponga della funzionalità Bluetooth 4.0 e che il sistema operativo sia almeno iOS. Se invece si ha un dispositivo Android si avrà bisogno di un sistema operativo Android 6 o superiore.

SumUp Pos: vantaggi e svantaggi

Chiarito quanto precede, non possiamo che concludere con uno sguardo ai vantaggi e agli svantaggi del SumUp Pos, uno dei Pos mobile più diffusi nel nostro Paese.

In linea di massima, possiamo certamente affermare come le soluzioni offerte dall’azienda siano particolarmente indicate e vantaggiose per tutti i piccoli esercenti che hanno un transato annuo non supera i 10.000 euro, considerato che non vi è canone e la commissione fissa è inferiore al 2%.

Nel caso in cui la tua soglia sia tra i 10.000 e i 30.000 € /anno, ti consigliamo di valutare il servizio Axerve Easy Pos che chiede solo un canone mensile.

Man mano che si cresce di incasso sopra questa soglia, i Pos di SumUp iniziano a perdere di competitività rispetto ai concorrenti, i cui piani tariffari possono rivelarsi più vantaggiosi.

Ciò premesso, gli altri vantaggi sono ben sostenuti. Si pensi a:

  • trasparenza dei costi
  • assenza di vincoli contrattuali
  • prezzo concorrenziale del modello SumUp Air.

Di contro, è pur vero che tra le recensioni e le opinioni che possiamo trovare online, rileviamo alcune lamentele sulle connettività dei Pos Solo e 3G + stampante.

Insomma, come avviene in occasione di qualsiasi scelta, anche in questo caso prima di sottoscrivere il Pos SumUp diventa fondamentale valutare con attenzione e specificità pro e contro.

Dove si può acquistare SumUp

Oggi acquistare SumUp è semplice. Puoi recarti in store come Uniero, Trony o Mediaworld ma è ancor meglio accede al sito ufficiale SumUp per procedere velocemente con l’acquisto direttamente dal tuo PC o dal tuo Smartphone. In solo qualche giorno potrai ricevere il lettore SumUp scelto e iniziare ad usarlo. Tutto è molto semplice e chiaro ma, se avessi bisogno di un aiuto, potresti consultare le FAQ sul sito o chiedere all’assistenza.