iPhone ricondizionato, cosa vuol dire?

Chi vuole acquistare un iPhone, ma non vuole pagare il prezzo di listino di un esemplare nuovo, può ben dirottare le proprie ambizioni per l’acquisto di un iPhone ricondizionato. Ma che cosa significa?

Cosa vuol dire iPhone ricondizionato? E cosa vuol dire iPhone rigenerato? Ci possiamo fidare o no?

Abbiamo cercato di fornire tutte le risposte di cui hai bisogno in un completo approfondimento che ti consigliamo di leggere fino alla fine. Troverai in esso ogni dettaglio utile per poterti avvicinare in maniera più consapevole all’acquisto di un iPhone ricondizionato e, ancora prima, capire se veramente questa soluzione è quella che fa per te.

iphone ricondizionato cosa significa
Fonte Immagine: Foto di Megan Rexazin da Pixabay

Cosa significa ricondizionato?

Naturalmente, il primo concetto che vogliamo fissare a mente è cosa vuol dire ricondizionato.

Se dunque sei alla ricerca di una definizione che spiega cosa significa ricondizionato, sei assolutamente nel posto giusto!

In termini esemplificati, un prodotto ricondizionato o rigenerato è un prodotto originale, con condizioni funzionali e estetiche che sono pari al nuovo. Ma allora quali sono le differenze con un prodotto nuovo di fabbrica a tutti gli effetti?

Anche in questo caso, è abbastanza semplice: il prodotto ricondizionato è un prodotto che non è nuovo per il semplice fatto che è già stato acceso e, a volte, utilizzato.

Potrebbe per esempio trattarsi di un iPhone che è stato restituito dal cliente che l’aveva acquistato perché magari ha cambiato idea, oppure perché ha dato seguito a dei malfunzionamenti ed è stato riportato in assistenza, o ancora di prodotti che sono stati utilizzati solamente per scopi espositivi.

Insomma, sia che si tratta di un prodotto ricondizionato grado A (ovvero, che presenta solamente piccolissimi difetti, spesso poco percepibili), sia che si tratti di un prodotto ricondizionato grado B o di un prodotto ricondizionato grado C (con difetti che sono via via più visibili), il telefono ricondizionato è un telefono non nuovo, ma rigenerato come se lo fosse, con elementi del marchio originale.

Se dunque stai ancora cercando una definizione sintetica di cosa vuol dire telefono ricondizionato,  si tratta di un dispositivo non nuovo, ma che può essere considerato aventi caratteristiche funzionali ed estetiche prossime al nuovo.

Sul perché non sia nuovo, come abbiamo già ricordato, le motivazioni sono essere piuttosto numerose. Quel che rileva, ai nostri fini, è che se il cellulare viene esplicitamente venduto come certificato ricondizionato, è uno smartphone che è già stato acceso una o più volte, e che è stato poi riassemblato in tutto o in parte per poterne garantire le piene funzionalità.

Come riconoscere un iPhone ricondizionato?

Se hai letto con attenzione le righe che precedono, forse sei ancora interessato ad aggiudicarti un iPhone ricondizionato che, per rapporto qualità prezzo, potrebbe effettivamente essere un’ottima scelta.

Ma come riconoscere un telefono ricondizionato? O, ancora meglio, come riconoscere iPhone ricondizionato?

Per tua fortuna, farlo è davvero molto semplice. Quando infatti un iPhone viene ricondizionato, sulla confezione originale del melafonino viene applicato un particolare sigillo Apple che certifica che su quel determinato prodotto, un tecnico certificato ha effettuato la rigenerazione con un test svolto positivamente.

Nel caso in cui un iPhone venga proposto come ricondizionato ma non dispone di questo sigillo, potrebbe in realtà non esser stato sottoposto a rigenerazione, oppure il funzionamento del device, nonostante il ricondizionamento, non è stato ancora approvato.

Tutto qua?

Purtroppo, no. Può infatti capitare che qualche malintenzionato abbia volontariamente scelto di replicare il sigillo che dovrebbe garantire sull’effettivo ricondizionamento dell’iPhone.

Proprio per questo motivo, oltre a verificare la presenza del sigillo, il nostro suggerimento è quello di controllare i codici identificativi.

Dopo aver acceso il proprio iPhone rigenerato, vai su Impostazioni → Generali → Info. Cerca quindi la voce “Modello” e verifica la lettera iniziale del codice che ti viene mostrato. Se trovi la lettera F, vuol dire che l’iPhone è stato realmente ricondizionato da Apple, mentre se trovi la lettera M, significa che il prodotto non ha avuto alcun tipo di lavoro da parte di Apple e, dunque, dovrebbe trattarsi di quello originale, mai ricondizionato.

Se trovi la lettera N, significa che l’iPhone è stato sostituito dall’assistenza di Apple, mentre la presenza della lettera P indica la presenza di incisioni personalizzate sull’iPhone.

Dove acquistare iPhone rigenerati?

A questo punto potresti voler effettuare un ulteriore passo in avanti in questo tema, e cercare di comprendere dove comprare iPhone ricondizionati.

Ebbene, il primo luogo dove acquistare iPhone rigenerati è lo stesso sito di Apple, dove è presente una sezione refurbished dedicata proprio al ricollocamento sul mercato di iPhone ricondizionati.

All’interno potrai trovare:

  • iPhone 4 ricondizionati,
  • iPhone 4S ricondizionati,
  • iPhone 5 ricondizionati,
  • iPhone 5S ricondizionati,
  • iPhone 6 ricondizionati
  • e tutti i modelli successivi!

Ad ogni modo, se ti interessa sapere come avere un iPhone ricondizionato, tieni anche conto che questi dispositivi possono essere venduti anche attraverso gli Apple Store, i centri convenzionati Apple e altri luoghi, fisici o online (come su Amazon).

Buona ricerca!