Sorgenia Next Energy Luce e Gas – Conviene?

Next Energy luce e e gas è l’offerta di Sorgenia riservata a privati e aziende. Cioè a quelli che cercano contratti di fornitura luce e gas, vantaggiosi e convenienti. Ma le offerte Sorgenia per luce e gas saranno davvero convenienti? Scopriamolo insieme e conosciamo meglio questa azienda.

sorgenia luce e gas conviene

Chi è il fornitore Sorgenia?

Come già detto, Next Energy è l’offerta gas e luce di una rinomata azienda italiana, chiamata, appunto Sorgenia. Nata nel 1999 a Milano come Energia SPA, è stata “battezzata” nel 2006 con il nome che ormai tutti conosciamo, diventando uno dei maggiori operatori del mercato libero dell’energia.

Da allora, Sorgenia ha fornito luce e gas a oltre un milione e mezzo di famiglie. Tra il 2006 e il 2013, l’azienda ha inoltre attivato ben quattro centrali termoelettriche a ciclo combinato. Si tratta di centrali di ultima generazione, che sfruttano una turbina di gas naturale. Per tale motivo, sono del tutto assimilabili alle fonti energetiche rinnovabili. I vantaggi di questa fornitura sono innegabili da punto di vista ambientale, ovvero:

  • maggior rendimento elettrico a fronte di un minor consumo;
  • trascurabili emissioni di ossidi zolfo;
  • bassissime emissioni di ossidi di azoto e anidride carbonica.

“Fin qui tutto bene – starai pensando – ma Sorgenia luce e gas conviene o no?”.

Da un punto di vista ambientale, per quanto riguarda Sorgenia, le offerte luce e gas sono certamente convenienti. Se ti stai chiedendo fino a che punto lo siano, in confronto con altri operatori del mercato libero, questo è un altro discorso che andremo subito ad esplorare.

Sorgenia Next Energy. Caratteristiche

Next Energy di Sorgenia comprende tre differenti contratti di fornitura:

  1. Luce
  2. Gas  
  3. Luce e Gas

Le tariffe

Dai piani tariffari pubblicati sul sito di Sorgenia, si evidenzia un risparmio annuo del 9% rispetto alla classica fornitura del mercato a Maggior Tutela.

Per un consumo annuo di 3200 KWh, con potenza impegnata di 3KW, su contratto per abitazione o residenza, la tariffa annua di Sorgenia per la luce è di 536,44 euro, contro i 586,24 del servizio di maggior tutela. 

Più corposo, sempre secondo i calcoli di Sorgenia, il risparmio sui grandi consumi di gas. Se un consumo annuo di 120 metri cubi, porta un risparmio del 3%, un consumo annuo di 5000 metri cubi porta un risparmio del 9, 10 e 11% rispetto alla tariffa di maggior tutela.  Le percentuali indicate differiscono in base alla regione di residenza del cliente.  Nello specifico, la tariffa per la luce di Sorgenia è di 0,05221 €/kWh (controllato il 14/7/2019), mentre quella per il gas è di 0,215 €/Smc (controllato il 14/7/2019). 

Dalle suddette tariffe, valide fino al 17 luglio 2019, sono escluse le imposte (Iva e accise), le spese per servizio commerciale,  dispacciamento, trasporto energia, gestione del contatore e oneri di sistema.

Da segnalare anche, che le tabelle di comparazione delle tariffe, si riferiscono sempre a quelle tra Sorgenia e il servizio elettrico nazionale. Quest’ultimo, purtroppo, verrà abolito dal primo luglio 2020 (salvo eventuali proroghe) e da quella data, tutte le utenze dovranno passare al mercato libero. L’anno prossimo gli utenti potranno sicuramente approfittare della “guerra” commerciale tra le varie aziende energetiche, come vediamo già sul mercato di telefonia. 

Per essere certi che Sorgenia offra le tariffe luce e gas più economiche, conviene procedere con i calcoli dei preventivi online. Sul sito dello stesso fornitore di energia, basta selezionare “Luce & Gas”, cliccare sul campo “Consumi”, selezionare il tipo di utenza (Casa o Business) e premere il pulsante “Calcola il preventivo”.

Come attivare Next Energy luce e gas

Il contratto di fornitura di Sorgenia luce e gas per la casa, si attiva, come già detto, online, da un PC, tablet o cellulare.

Questo fornitore di energia e di gas è infatti un’azienda “full digital”. Tutto avviene attraverso i più moderni canali digitali, PC, tablet o smartphone. Anche la fattura viene emessa digitalmente a cadenza mensile. La riceverai direttamente nella casella di posta che hai fornito al momento della registrazione sul sito di Sorgenia. Inoltre, grazie alla app dell’azienda, potrai comunicare l’autolettura del contatore comodamente dal tuo telefonino.

Per attivare il contratto, basta essere in possesso di:

  • dispositivo digitale (pc, tablet o cellulare);
  • bolletta della fornitura precedente ( in caso di cambio di fornitore);
  • documento di identità;
  • codice fiscale.

Opinioni dei clienti

Nella maggior parte dei casi, le opinioni dei clienti su Sorgenia Next Energy luce e gas sono positive. Tutti apprezzano il risparmio offerto da questa azienda e le tariffe lievemente più basse rispetto ad altri operatori del mercato libero. 

Molti amano anche l’offerta “porta un amico”, che consente di assicurarsi uno sconto di 60 euro in bolletta.

Anche secondo i media, Sorgenia è una delle aziende più competitive sul mercato.

In ogni caso, prima di stipulare un contratto, conviene informarsi sui diversi piani tariffari. 

Visto che i reclami contro Sorgenia sono pochi, o addirittura nulli, allora vuol dire che conviene. Ti possiamo quindi consigliare di fare un preventivo anche tu sul sito del fornitore per vedere se conviene anche nel tuo caso.