Gas e luce insieme conviene?

Negli anni sempre più operatori energetici hanno approntato delle proposte tariffarie che uniscono bolletta gas e luce insieme. Ma siamo sicuri che gas e luce insieme conviene? O è meglio tenere separate le due forniture? Scopriamolo insieme!

contratto gas e luce insieme conviene
Un contratto con gas e luce insieme conviene? (fonte: Foto di mohamed Hassan da Pixabay)

Avere gas e luce insieme conviene?

Per comprendere se avere gas e luce insieme conviene, non possiamo che partire da una piccola premessa: le bollette della luce e del gas possono rappresentare un onere davvero molto pesante per i budget familiari. E, proprio per questo motivo, è fondamentale cercare di soffermarsi a lungo su quali possano essere le migliori soluzioni per poter risparmiare, con particolare focalizzazione su un’offerta combinata che permetta di valutare se conviene avere insieme luce e gas o sia meglio proseguire con rapporti separati.

Nelle prossime righe cercheremo di comprendere quali siano i pro e i contro delle offerte “dual fuel” luce e gas, ovvero quei pacchetti di offerte che riescono a combinare la fornitura per la luce con quella del gas. 

È meglio avere luce e gas insieme o separati – Pro e contro

Introdotto quanto sopra, verifichiamo se è meglio avere luce e gas insieme o separati condividendo alcuni degli aspetti di principale riferimento.

CosaProContro
Due forniture, unico interlocutoreÈ considerato spesso il principale vantaggio delle offerte dual fuel: la possibilità di relazionarsi con un unico fornitore e, dunque, vedere semplificate le procedure di attivazione e gestione della posizione. Un unico interlocutore può tuttavia aggravare i problemi nel caso di malfunzionamenti dell’utenza. Rivolgersi a più interlocutori permette inoltre di sfruttare periodiche offerte dei concorrenti.
Si risparmia?Nella maggior parte dei casi sottoscrivere un contratto di fornitura consente di godere di un significativo risparmio in bolletta. Per capire se si può effettivamente risparmiare è sempre opportuno partire da un’analisi attenta delle proprie esigenze.
Convenienza amministrativaLe offerte dual fuel consentono di alleggerire e velocizzare ogni procedura di attivazione e gestione delle due forniture.L’attivazione delle forniture energetiche è oggi regolamentata in maniera piuttosto snella, anche per singole nuove utenze.

E se ci fosse un modo per confrontare le tariffe e poter gestire gas e luce (e tutte le altre utenze che vuoi) in un’unica piattaforma, senza dover scegliere un solo fornitore per tutte le utenze? -> C’è il servizio Switcho, raccomandato dal Sole 24 Ore, che ti permette di scegliere i fornitori migliori e di avere il controllo totale su tutte le spese.

Offerte gas e luce insieme

Come abbiamo visto nelle righe che precedono, non esiste una risposta univoca dinanzi alla domanda se le offerte gas e luce insieme convengano o meno. Molto dipende infatti dalle caratteristiche dei tuoi consumi e, dunque, dalle esigenze di utilizzo di elettrodomestici & co.

Una cosa è però certa. Oggigiorno tutti i principali fornitori all’interno della propria gamma di offerte tariffarie hanno previsto anche quelle combinate, permettendo a chi cerca offerte gas e luce insieme di soddisfare facilmente le proprie ambizioni.

Pensa, ad esempio, alle offerte di Enel, Eon, Edison o Iren: offerte dual per chi vuole avere un unico fornitore di servizi che possa soddisfare le necessità di un’utenza luce e di un’utenza gas.

Ma come orientarsi all’interno di questo ventaglio di alternative?

Considerato che potrebbe non essere né semplice né rapida l’operazione di proficuo confronto tra le diverse alternative, il nostro suggerimento è quello di utilizzare uno dei comparatori di tariffe online. 

In questo ambito, noi raccomandiamo l’utilizzo di Switcho – per vari motivi:

  1. a differenza di altri comparatori non ha un call center che ti ricontatterà per le promozioni commerciali, ma comunicherà – solo se necessario – mediante app o e-mail con te;
  2. è in grado di proporti una soluzione migliore su misura, grazie alla condivisione dell’ultima bolletta che possa illustrare quali sono i consumi attuali di luce e gas;
  3. nel caso in cui riesca a trovare un’offerta più conveniente, sarà Switcho a occuparsi del cambio fornitore al posto tuo. 

Provare questo servizio per decidere se optare per una fornitura luce e gas combinata è abbastanza facile – ecco ti lasciamo il link per la pagina Switcho.