Bolletta unica tutto compreso: Luce, telefono, internet e gas

La bolletta unica tutto compreso, per pagare in un sol colpo le utenze di tutti i giorni, è una valida soluzione per chiunque sia stufo di pagare diverse bollette per gas, luce, telefono e internet

Continua a leggere se vuoi sapere chi offre attualmente la bolletta tutto compreso e per sapere cosa prendere in considerazione prima di optare per questa soluzione.

bolletta unica tutto compreso

Luce gas e internet in un’unica bolletta. Cosa sapere

La bolletta unica consente di pagare, attraverso un canone mensile fisso, le utenze di luce, gas e internet. Si può, ma non si deve trattare di una tariffa “flat”. In ogni caso viene calcolata sui consumi mensili stimati e in base a un piano tariffario scelto dal cliente. 

Nella bolletta saranno indicati i rispettivi consumi di luce, gas e internet e i relativi costi, che andranno a comporre il canone unico da pagare. 

I vantaggi di questa nuova tipologia di bolletta

  • Risparmio di tempo, garantito da un unico pagamento;
  • La possibilità di scegliere e interagire con un solo operatore e con un unico servizio di assistenza clienti. Quindi, parlerai sempre con lo stesso call-center e non con società esterne che rispondono da chissà dove;
  • Con il canone fisso per luce, gas, internet e telefono non avrai più il problema di rincorrere o cercare le bollette in giro per la casa. E non correrai nemmeno il rischio di saltare uno dei pagamenti, perché la bolletta sarà “tutto compreso”.  

Conosci il servizio Switcho, raccomandato dal Sole 24 Ore come soluzione per salvarsi dal caro bollette? Con Switcho trovi il fornitore migliore per tutte le utenze che vuoi e tracci tutti i costi comodamente in un’unica app!

Possibili svantaggi della bolletta unica da considerare prima di cambiare fornitore

La bolletta unica che comprende gas, luce e internet può essere infatti una buona idea per chi ha il primo obiettivo di semplificare la gestione delle utenze.

In primis, se gestisci numerose case vacanze, la soluzione della bolletta unica è molto interessante per risparmiare sui costi di lavoro: Tu e la persona che si occupa della contabilità risparmiate tempo, che in questo caso è denaro. E se c’è un problema, c’è un unico punto di riferimento.

Se non hai la esigenza di gestire più di una o due case, il risparmio di tempo può sembrare allettante ma potrebbe non essere la svolta che ti aspettavi.

Infatti, ci sono alcuni svantaggi che la bolletta unica può comportare:

  • Le tariffe concordate nel contratto potrebbero non tutte essere quelle più convenienti
  • Potresti pagare di più rispetto a ciò che pagheresti scegliendo il fornitore migliore per ogni utenza.
  • Soprattutto in ambito internet e telefonia le offerte cambiano molto spesso e infatti non conviene rimanere con lo stesso fornitore per troppo tempo perché di solito aumenta gradualmente i prezzi della tua tariffa.
  • Il fornitore unico potrebbe non avere un servizio clienti efficace e invece di risparmiare tempo potresti perderne di più.

Prima di decidere per un’offerta di bolletta unica, raccomandiamo valutare bene se questa soluzione è la migliore per la tua situazione personale.

Ora che conosci anche i potenziali svantaggi della bolletta unica, ti consigliamo di valutare il servizio Switcho: Avresti UNA piattaforma per TUTTE le tue utenze, senza però dover scegliere un solo fornitore per tutte le utenze. Questo ti permette massima flessibilità e semplicità allo stesso tempo.

Offerte bolletta unica tutto compreso

Eni Gas e Luce + Fastweb

Una delle soluzioni che offrono un pacchetto tutto compreso per gas, luce e Internet è Eni gas e luce + Fastweb, nata dalla partnership di Eni e Fastweb. In realtà, questa offerta consente di ottenere uno sconto per telefonia e Internet sottoscrivendo:

  • Due diversi contratti con Eni e Fastweb, se non sei cliente Fastweb.
  • Uno solo, con Eni, se sei già cliente Fastweb.

L’offerta è unica, ma luce e gas saranno fornite da Eni, mentre Internet e telefono, da Fastweb. Solo se sei già cliente Fastweb avrai quindi un’unica bolletta, altrimenti saranno due: una per internet, una per gas e luce.

Optima Italia

Attualmente, gas, luce, telefono e internet, si possono pagare in una bolletta unica tutto compreso, attraverso l’omonima offerta di Optima Italia, azienda nata a Napoli, nel 1999, dalla creatività di due giovani imprenditori. Da allora, Optima si è affermata con la prima azienda “multiutility” per l’offerta integrata di luce, telefono, internet e gas. La mission di Optima Italia è sempre stata quella della “semplificazione”, e possiamo dire che ci è riuscita.

Anzi, Optima è una vera e propria specialista del mondo della semplificazione. Per semplificarti la vita, il giovane team di questo operatore, ha messo a punto un’offerta imbattibile, chiamata, appunto, “Tutto in Uno”. Con “Optima Tutto in Uno” avrai una bolletta unica, tutto compreso, per luce, gas, internet e telefono, sia fisso, che mobile. Puoi scegliere anche l’offerta Optima solo per luce, gas e internet. L’assistenza clienti ti darà tutte le informazioni di cui hai bisogno, per scegliere il piano tariffario unico più in linea con le tue esigenze.

L’offerta per gas, luce, telefono e internet si chiama Optima SuperCasa e presenta le seguenti caratteristiche:

  • unica bolletta per utenze energetiche e telefoniche;
  • canone mensile unico calcolato sulle abitudini di consumo stimate;
  • conto relax dove viene accreditata la parte di canone non spesa dai consumi reali (usata a compensazione dei consumi in eccesso);
  • bonus iniziale per i nuovi clienti.

Allo scadere del primo anno di contratto, il saldo in euro accumulato sul conto relax (aperto gratuitamente da Optima) si trasformerà in uno sconto in bolletta

Il conto relax sarà alimentato solo dai consumi energetici e non da quelli di Internet per telefono fisso o mobile.  Per quanto riguarda i servizi di telefonia, previsti dei costi di migrazione e cessazione con i precedenti operatori.

I suddetti costi sono consultabili sulla pagina web di Optima dedicata alla trasparenza tariffaria.

Le tariffe per luce e gas, invece, si possono trovare nella pagina delle offerte placet, ovvero quelle che offrono tariffe simili a quelle del mercato di maggior tutela. 

Le offerte placet per luce e gas di Optima prevedono:

  • Prezzo bloccato per 12 mesi.
  • Tariffa variabile composta da una parte fissa e da una variabile fissata dall’Autorità per l’Energia.

Come puoi vedere, la bolletta unica ti semplifica la vita e ti consente di avere meno scadenze a cui pensare. Per tutto il resto, consulta per bene le condizioni generali di contratto di Optima, prima di aderire all’offerta. 

Cosa fare prima di cambiare fornitore

Sappiamo che costa qualche sforzo, ma ascolta ciò che anche tua nonna ti consiglierebbe di fare: Confronta le varie offerte sul mercato basandoti sui dati reali dei tuoi consumi!

Se non hai voglia di fare calcoli a mano e non hai neanche voglia di call center che ti richiamano, ti raccomandiamo caldamente di provare il servizio di Switcho:

Si tratta di un’app che non si basa su stime generiche, ma sui tuoi dati reali di consumo per mostrarti esattamente quanto spenderesti con quale fornitore. Scopri come funziona esattamente, qui ti lasciamo il link per più informazioni sul sito di Switcho.

Articolo aggiornato il 7.7.2021