Soldo Drive: come funziona e recensioni

Nel panorama dei servizi Soldo, uno più interessanti è certamente rappresentato da Soldo Drive, una carta prepagata che permette a tutte le aziende di poter disporre di uno strumento pratico e di una serie di funzionalità molto competitive.

Ma cosa sono esattamente le carte Soldo Drive? Quali sono le loro caratteristiche? Perché conviene (o no!) farne?

Cos’è Soldo Drive

Soldo Drive nasce dalla finalità di Soldo di fornire ai propri clienti una carta Mastercard prepagata mediante la quale semplificare le spese principali di un’azienda, e in particolare i pagamenti del rifornimento di carburante.

Dunque, da questo punto di vista, le carte Soldo Drive possono ben essere utilizzate per sostituire le vecchie schede carburante, sicuramente più difficili da gestire rispetto ai nuovi strumenti transazionali, e che rispetto alle carte di nuova generazione richiedono una gestione contabile molto più macchinosa.

Inoltre, le vecchie carte carburante non sono compatibili con le nuove normative in materia di fatturazione elettronica, con la conseguenza di rendere le nuove carte Soldo Drive un punto di riferimento competitivo per tutti coloro i quali desiderano disporre di uno strumento con cui migliorare la gestione delle spese contabili, rispettando la legge.

Come funziona carta Soldo Drive?

Attraverso la piattaforma Soldo è possibile domandare un numero di tessere sufficiente per soddisfare le esigenze dei propri dipendenti, con la possibilità di attribuirle a ciascuno di essi oppure destinarle a team e reparti.

In questo modo sarà molto facile gestire le spese dell’azienda per il rifornimento di carburante, stabilendo magari i budget per ogni carta ed evitando passaggi di denaro liquido, potendo invece amministrare con pochi clic quali plafond attribuire a ciascuno e avendo sempre una rendicontazione efficace e puntuale. Ogni operazione che viene effettuata attraverso la carta Soldo Drive sarà poi automaticamente archiviata all’interno della piattaforma Soldo e potrà essere immediatamente contabilizzata e revisionata.

Come richiedere Soldo Drive

Soldo Drive può essere richiesta direttamente online attraverso il sito ufficiale soldo.com. Per poter disporre di questo strumento è evidentemente necessario aver attivato un conto Soldo: una incombenza comunque semplice e rapida da espletare, visto e considerato che la piattaforma ha semplificato il processo di registrazione, che potrà ora essere effettuato in pochi e semplici passaggi. Sarà infatti sufficiente inserire i propri dati, quelli dell’azienda e poi verificare l’identità dei titolari effettivi e dei legali rappresentanti della società.

A questo punto sarà possibile selezionare il conto Premium e poi scegliere le tipologie di carte che si intendono ricevere e il numero di quelle che si vuole utilizzare. La versione fisica arriverà direttamente nella sede legale della società entro pochi giorni, già attiva e pronta per l’uso.

Credits: Engin Akyurt by Pexels

Come ricaricare Soldo Drive

Ricaricare la carta Soldo Drive è molto semplice: si può procedere direttamente dal proprio conto Soldo selezionando le tessere su cui si vuole trasferire il denaro e l’importo, per avere in maniera istantanea la contabilizzazione del trasferimento della somma di denaro.

Oltre al bonifico bancario è possibile ricaricare le carte anche effettuando un versamento in contanti presso uno dei 40.000 punti SisalPay presenti in Italia: anche in questo caso l’accredito sarà immediato e, successivamente, sarà possibile quindi trasferire in pochi istanti il denaro sulla carta Soldo Drive.

Saldo Soldo Drive: come controllarlo?

Tutte le operazioni informative sulla carta Soldo Drive, compresa la verifica del saldo, possono essere effettuate direttamente online, sia sul sito internet che utilizzando l’app mobile. Il procedimento è molto semplice e in pochi istanti sarai in grado di comprendere quale sia il saldo e i movimenti di tutte le carte Soldo Drive collegate al proprio conto.

Quanto costa Soldo Drive

Passiamo poi al lato economico. La carta prepagata Soldo Drive ha un canone mensile di 2 euro che si aggiungono al costo del piano del conto Soldo. Di contro, non si applicano commissioni né al momento del trasferimento dei fondi, né in caso di utilizzo della tessera presso il benzinaio per le operazioni di rifornimento di carburante.

Nell’ipotesi in cui invece si utilizzi la carta all’estero, si applicheranno commissioni solamente nel caso in cui sia effettuato un pagamento in valuta differente dall’euro, con l’aggiunta di una commissione pari all’1% dell’importo della transazione. Le operazioni di ricarica via SisalPay hanno un costo di 2 euro, mentre le ricariche effettuate presso la piattaforma non hanno alcun costo.

È infine presente un costo di emissione pari a 5 euro.

Limiti di prelievo e di utilizzo della carta Soldo Drive

La carta Soldo Drive nasce per essere utilizzata come carta carburante. Proprio per questo motivo non permette il suo utilizzo in modalità prelevamento. Rimane tuttavia possibile modificare i massimali di spesa presso i distributori di carburante direttamente dalla piattaforma del conto Soldo. Nel caso in cui non siano impostati limiti, la carta potrà essere utilizzata fino alla concorrenza del suo plafond.

Opinioni Soldo Drive: conviene? Tutti i vantaggi

In conclusione di questo approfondimento non possiamo che dedicare qualche riga a cercare di comprendere quale sia il reale vantaggio derivante dall’uso di questa carta e se, pertanto, questa carta possa realmente essere un valido supporto per tutti coloro i quali desiderano disporre di uno strumento di pagamento competitivo per sostituire le vecchie carte carburante con un servizio molto più efficace e innovativo.

Ricordiamo inoltre, tra i principali vantaggi derivanti dall’uso di questa carta, che:

  • può essere utilizzata anche da più soggetti del proprio team, con il beneficio di poter gestire in una singola carta di carburante un’intera flotta di veicoli, avendo una concreta ottimizzazione delle spese;
  • permette il rifornimento di benzina e gasolio, così come il sostenimento di tutte le spese che riguardano il GPL;
  • consente di risparmiare, considerato che può essere utilizzata in una rete di oltre 20.000 benzinai in tutta Italia, scegliendo quello che si ritiene essere il più conveniente.

Insomma, un servizio tutto da provare!