Pos portatili: come funzionano

I Pos portatili sono dispositivi oramai indispensabili per qualsiasi esercenti di attività commerciale e di servizio. Complici anche alcuni interventi normativi che stanno rendendo quasi obbligatori i Pos all’interno dei negozi, le macchinette per la lettura delle carte sono un fedele partner per la propria attività.

In questa guida cercheremo di condividere alcune informazioni utili su cosa siano i Pos portatili, come funzionano, quali tipologie esistono e perché – se non ne hai già uno – dovresti dotartene il prima possibile.

Leggi qua l’approfondimento sull’obbligo dei POS

Pos portatili: cosa sono e come funzionano

In questa nostra guida ai Pos portatili non possiamo non cominciare dalle basi. Ovvero, come funziona il Pos portatile? Come poter beneficiare di tutti i vantaggi che questo piccolo e discreto dispositivo può darci?

Il Pos portatile è un terminale di pagamento che, contrariamente a quelli fissi, non necessita di un collegamento fisico, via cavo, alla rete telefonica. Si tratta pertanto di un dispositivo adatto per tutte quelle attività che hanno un raggio di mobilità limitato, all’interno di un punto di vendita, e che non desiderano gli intralci e le scomodità di un Pos fisso, senza rinunciare alla bontà dei suoi servizi.

Considerato che il Pos portatile potrà essere spostato comodamente in qualsiasi punto all’interno del raggio d’azione, non sarà nemmeno necessario far pagare i clienti alla casa, divenendo così fondamentale per ristoranti, bar, hotel e altri locali.

pos portatile
Credits: Monstera (Pexels)

Da cosa è composto il Pos portatile

Per funzionare, il Pos portatile è composto da alcuni componenti. Proviamo a riassumere i principali:

  • la base, funzionante tramite linea telefonica
  • il corpo mobile, funzionante tramite Bluetooth o connessione Wireless (a seconda della connessione telefonica).

In questo modo, il colloquio tra il corpo mobile e la base avverrà mediante la connessione senza fili, garantendo così un corretto funzionamento all’interno di un raggio di funzionamento piuttosto limitato, generalmente pari a 10 – 20 metri.

I vantaggi del Pos portatile

Con queste caratteristiche sopra riassunte, è facile indicare quali siano i principali vantaggi del pos portatile. Proviamo a riepilogare quelli maggiormente ricorrenti:

  • semplicità per i clienti. Usare un Pos portatile garantisce benefici soprattutto per i clienti. Renderà infatti possibili i pagamenti lontani dal punto casa, permettendo ai clienti di poter regolare i propri acquisti direttamente al tavolo del ristorante, nella camera d’albergo, al distributore di carburante o, comunque, in qualsiasi posto all’interno del raggio d’azione
  • facile gestione degli incassi. Oltre che per i clienti, i Pos portatili rappresentano un grande vantaggio anche per gli esercenti, i quali non avranno più alcuna necessità di recarsi al registratore di cassa per gestire i propri incassi. Potranno invece gestire le entrate direttamente in prossimità dei clienti
  • nessun filo o altro intralcio. La possibilità di utilizzare un terminale senza fili e l’assenza di cavi per collegare la base fissa al terminale mobile è vantaggiosa poiché consente una maggiore libertà di azione e diminuisce i rischi di malfunzionamenti e incidenti
  • maggiore sicurezza. La connessione senza fili è sicura e permette di trasferire in maniera protetta e tutelata le informazioni ricevute dal terminale alla base nel punto cassa
  • grande versatilità. I moderni Pos portatili permettono di accettare qualsiasi tipo di strumento di pagamento transazionale. Il pos è infatti compatibile con tutti i più importanti circuiti di pagamento nazionali e internazionali. Pertanto, oltre a Visa e Mastercard, Maestro e Pagobancomat, Amex e Diners, sarà possibile personalizzare il servizio prevedendo l’accettazione di altre carte o di altre modalità innovative di pagamento, a seconda di quelle che si prevede siano le proprie esigenze operative.

Tipologie di Pos portatile

Chiarito quanto precede, compiamo un altro piccolo passo in avanti e cerchiamo di comprendere quali siano le principali tipologie di Pos portatile oggi acquistabili sul mercato.

In sintesi, le tipologie di Pos portatile possono essere distinte sulla base della tecnologia utilizzata e dei servizi che propongono.

Possiamo così trovare Pos portatili collegati via Bluetooth a uno smartphone o a un tablet con sistema iOS o Android, che consentono pagamenti elettronici con carte di credito e bancomat, Pos che stampano lo scontrino o quelli che inviano una ricevuta digitale al cellulare, e così via.

Ancora, alcuni Pos portatili non hanno bisogno di uno specifico conto corrente di appoggio, mentre altri sono erogati da intermediari che legano la disponibilità del Pos alla tenuta di un rapporto bancario specifico.

Insomma, ti basterà uno sguardo alla ricerca del miglior Pos mobile per renderti conto di quanto possa essere ampio il catalogo di dispositivi mobili alternativi.

Quanto costa il Pos mobile

Uno dei grandi vantaggi che nel corso degli anni ha spinto un crescente numero di persone a scegliere i Pos mobile rispetto a quelli fissi è legato all’aspetto economico, considerato che questi dispositivi sono offerti a condizioni spesso molto più convenienti.

Il costo fisso di un Pos mobile è infatti relativo a un canone molto contenuto, generalmente pari a pochi euro al mese. A questi oneri bisogna poi aggiungere le commissioni sul transato, ovvero la quota di incasso che viene trattenuta dal gestore del dispositivo come remunerazione sul proprio servizio.

Di norma la commissione sugli incassi è addebitata in parte proporzionale all’entità dell’incasso, con un minimo stabilito in termini fissi.

Quale Pos conviene? Mobile o fisso

A questo punto possiamo concludere il nostro breve approfondimento sui Pos portatili cercando di illustrare alcune riflessioni sulla convenienza a scegliere la modalità mobile o fissa di dispositivo.

Come avviene per qualsiasi servizio, non è possibile individuare un Pos migliore per tutti. Molto dipenderà infatti dalle esigenze dell’utilizzatore: alcuni commercianti potrebbero infatti preferire un Pos mobile, mentre altri potrebbero favorire un Pos fisso.

Dunque, nel confronto Pos e quando si tratta di capire quale Pos scegliere, è sempre bene partire con l’analisi delle proprie esigenze.

Ciò premesso, in linea di massima i migliori Pos mobili hanno delle caratteristiche di vantaggio che non è certo possibile sottovalutare e che in buona parte dei casi tenderanno a farli preferire rispetto ai Pos tradizionali!

Inoltre, forse ti interesserà conoscere i POS Mobile, quelli da utilizzare ovunque tu sia. Puoi dunque leggere il nostro approfondimento a riguardo.