Pos mobile: i migliori

Con l’introduzione dell’obbligo di accettare i pagamenti con carte di credito, sono sempre di più gli esercenti che si sono trovati nelle condizioni di doversi attrezzare con un Pos mobile, un piccolo dispositivo che possa permettere il riconoscimento degli strumenti di pagamento transazionale in modo pratico ed economico.

Guai, però, a pensare che la dotazione di un Pos mobile debba essere solamente conseguenza di un obbligo normativo. La convenienza di un Pos mobile è infatti ben nota a tutti coloro i quali si sono già dotati di un simile apparecchio e il fatto che sul mercato italiano siano oggi disponibili un crescente numero di alternative di grande qualità dovrebbe privarti di ogni alibi.

Vediamo dunque che cos’è e come funziona il Pos mobile, e quali siano alcuni dei migliori prodotti in questo senso.

Cos’è il Pos mobile

In questo nostro breve approfondimento non possiamo che cominciare con la definizione di Pos mobile, un dispositivo piccolo, di dimensioni molto contenute, che è collegato a un’app installata sul proprio smartphone o su un tablet. Così facendo, il Pos mobile permette di accettare in mobilità i pagamenti tramite Pos, esattamente come farebbe un lettore di carte tradizionale, ma con la convenienza di un dispositivo privo di collegamenti fisici.

Facilissimo da utilizzare, il Pos mobile è oggi giorno la soluzione preferita da tutti quegli esercenti di piccole e medie dimensioni, e i professionisti, che si trovano in movimento e non desiderano sopportare i tipici vincoli di un Pos fisso: con un semplice dispositivo in mano potranno infatti accettare i pagamenti elettronici ovunque si trovino, in ogni momento, senza alcuna complicazione!

Credits: Pabitakaitry – Pixabay

Come funziona il Pos mobile

Anche se a quanto punto del nostro approfondimento dovrebbe già essere chiaro, soffermiamoci per qualche istante nel comprendere come funziona un Pos mobile.

Il suo utilizzo è davvero semplicissimo: basta infatti che il dispositivo sia connesso tramite Bluetooth ad uno smartphone, su cui deve essere installata l’app del proprio gestore di pagamento. A questo punto il Pos sfrutterà la connessione dati dello smartphone o una rete Wi-Fi disponibile per trasmettere al circuito di pagamento i dettagli della transazione.

Insomma, quello che devi fare per utilizzare il Pos mobile è semplicemente questo:

  • Prendi il Pos mobile e attiva la connessione Bluetooth dello smartphone per connetterlo
  • Digita l’importo della transazione nell’app installata sullo smartphone
  • Accetta il pagamento tramite carta!

In pochi istanti avrai regolato la vendita del prodotto o del servizio con il Pos mobile in maniera pratica, veloce e intuitiva.

Tipologie di Pos mobile

Prima di comprendere quali siano i migliori Pos mobile in circolazione, è certamente utile soffermarci sulle vari sigle che vengono spesso utilizzate nel momento in cui si illustrano le caratteristiche di questi dispositivi e che rischiano di determinare grande confusione nei lettori.

Iniziamo subito con il rammentare che i termini Mobile Pos, Pos Mobile o mPos sono sinonimi: indicano tutti i Pos mobile, i dispositivi di cui oggi parliamo.

Se invece leggiamo Pos portatile, non è necessariamente detto che ci si riferisca ai Pos mobile, considerato che con tale etichetta consideriamo tutti i dispositivi Pos che concedono un livello variabile di portabilità, comprendendo non solamente i mobile Pos, quanto anche quelli Wi-Fi o GSM/GPRS.

In tal proposito, i Pos Wi-Fi sono quelli che hanno una base fissa e una parte rimovibile dalla base connessa via cavo: il dispositivo che legge le carte permette così di essere utilizzato nel raggio di 10-20 metri dalla base, ma non si tratta – evidentemente – di un vero e proprio Pos mobile.

Quanto costa un Pos mobile

L’ultimo step che vogliamo compiere prima di comprendere quali siano i migliori Pos mobile in circolazione è legato alla comprensione dei costi.

Di norma il costo di un Pos mobile si distingue in due componenti:

  • la parte fissa è il canone del dispositivo, una quota del costo del Pos che deve essere sempre corrisposta, anche nel momento in cui il Pos mobile non viene utilizzato
  • la parte variabile è invece una percentuale sugli incassi veicolati attraverso il Pos mobile, spesso prevista con un minimo in termini fissi.

Evidentemente, nella considerazione del migliore Pos mobile devono essere assunte in valutazione anche altre voci di costo potenziali, come le spese legate all’installazione e alla disinstallazione del dispositivo, le penali per il recesso contrattuale prima della scadenza del termine previsto, gli oneri di invio di rendicontazioni, e non solo.

In generale, possiamo dire che è più facile trovare servizi che hanno sia un costo di canone e anche una percentuale sugli incassi. C’è però un servizio che ci teniamo a segnalarti che propone il servizio pos senza commissioni fino ad un importo annuale di 30.000 € di transazioni. Si tratta di Axerve Easy Pos, di cui ti invitiamo a leggere l’approfondimento.

Scopri di più sul Pos senza commissioni Axerve Easy Pos

Migliori Pos mobile: la nostra scelta

In un mercato dei Pos mobile sempre più ricco, non è facile individuare quali siano i servizi migliori per gli esercenti e i professionisti italiani.

Oltre al sopra citato Axerve Easy pos, possiamo però analizzare nel dettaglio altri servizi.

Infatti, dopo un’attenta analisi abbiamo individuato due scelte che riteniamo essere le più competitive. Proviamo ad analizzarle in sintesi!

SumUp

SumUp è certamente una delle migliori alternative per chi è alla ricerca di un Pos mobile. Pratico e veloce, economico e intuitivo, si tratta di un dispositivo che può realmente semplificare la vita di colui che gestisce un’attività, rendendo la gestione dei pagamenti ancora più efficace.

SumUp ha peraltro predisposto 3 diverse soluzioni di Pos portatile, ciascuna con le sue caratteristiche di vantaggio:

  • SumUp Air: è il Pos mobile più piccolo e compatto della famiglia SumUp. Per utilizzarlo basta collegarlo a Internet tramite il proprio smartphone o una rete Wi-Fi disponibile localmente. Fatto ciò, si sarà subito pronti a ricevere pagamenti tramite carte di credito, debito, bancomat, sia in modalità contactless che Chip&Pin
  • SumUp 3G: è il Pos mobile con SIM card integrata, ideale per chi vuole concedere ai propri clienti la possibilità di pagare prodotti e servizi senza doversi necessariamente poggiare alla rete Wi-Fi. Il dispositivo ha infatti una SIM integrata e, come se non bastasse, dispone anche di una stampante che permetterà all’esercente di fornire una ricevuta di pagamento fisica, ovunque ci si trovi
  • SumUp Solo: è lo smart Pos mobile innovativo, con SIM a dati illimitati e gratuiti per rendere ancora più facili i propri pagamenti elettronici in negozio e in mobilità. Dispone di uno schermo touchscreen e non richiede né smartphone né tasti fisici per il suo funzionamento. Piccolo e discreto, dispone di una elegante base di ricarica da tenere all’interno del proprio negozio.

Scopri di più sul POS SUMUP

Nexi

Il Pos mobile di Nexi è il Pos portatile che può essere abbinato a uno smartphone: puoi usarlo come Pos principale o in aggiunta al tuo Pos per accettare i pagamenti in mobilità.

Il funzionamento del Pos mobile di Nexi è molto intuitivo e, per tutti i versi, replica quello che abbiamo già riepilogato per la generalità dei Pos. È pertanto in grado di incassare velocemente con diversi metodi di pagamento (contactless, Chip&Pin, ecc.) con accredito sul conto corrente in un giorno lavorativo.

Il Pos mobile di Nexi dispone inoltre di alcune interessanti condizioni economiche, che approfondiremo in un articolo dedicato. Grazie all’iniziativa Micropagamenti, per esempio, è possibile azzerare tutte le commissioni sulle transazioni fino a 10 euro, mentre l’azzeramento del canone permette di andare incontro a una spesa ancora più trasparente, considerato che si pagherà solamente la commissione unica sulle carte.

Scopri di più sul POS NEXI

Abbiamo dunque citato qua Axerve Easy Pos, SumUp e Nexi. Non possiamo però dimenticare l’offerta di myPOS, che offre un’ampia gamma di prodotti per i pagamenti in presenza ed online. Ne abbiamo parlato nel dettaglio nel nostro articolo dedicato dove troverai anche una tabella di confronto dei prezzi tra MyPOS, SumUp e Nexi.

Ora che hai un quadro generale dei servizi, puoi approfondire nei nostri articoli dedicati.