Carta Soldo: come funziona, usi, vantaggi e svantaggi

La carta Soldo è una carta di pagamento per aziende e organizzazioni che desiderano permettere ai propri collaboratori di utilizzare uno strumento transazionale pratico, sicuro e dalle tante funzionalità utili per migliorare la pianificazione delle proprie spese, riservandosi così maggiore tempo per le attività che contano.

Ad oggi hanno già scelto la piattaforma Soldo più di 30.000 aziende: un biglietto da visita sufficiente per approfondire maggiormente di che cosa si tratta e per quale motivo potrebbe essere anche la tua migliore soluzione alle esigenze dei pagamenti business.

Chi è Soldo?

Per prima cosa, ricordiamo che Soldo è un servizio italiano nato nel 2014 da un team di imprenditori ed esperti in materia bancaria, con l’obiettivo di dare alle aziende un servizio di automatizzazione dei propri processi finanziari. Attraverso Soldo è infatti possibile disporre di carte di pagamento con cui ogni collaboratore dell’azienda potrà effettuare delle spese aziendali, e con cui l’organizzazione potrà gestire ogni onere mediante flussi di approvazione semplici, che dialogano con delle rendicontazioni che sono integrate con il proprio sistema contabile.

Insomma, oltre che mettere a disposizione delle carte di pagamento aziendali, Soldo alleggerisce il carico di lavoro dei reparti amministrativi fornendo tutti gli strumenti utili per rendicontare in maniera chiara e puntuale le spese. Il lavoro del team risulterà essere più facile ed efficace, liberando molto tempo per attività a maggiore valore aggiunto.

Ma da che cosa è composta la suite di servizi Soldo? Proviamo ad esaminare i principali prodotti, uno per uno.

Credit: Markus Spiske by Unsplush

Carte di pagamento Soldo

Nell’analisi del ventaglio dei prodotti Soldo non possiamo che cominciare con le carte Soldo, strumento di pagamento di plastica o virtuali che possono essere attribuiti a dipendenti e manager, permettendo loro di effettuare acquisti in negozio o online, mantenendo sempre il controllo e la massima visibilità per ogni transazione.

La gestione dei plafond di spesa è assoluta: l’imprenditore può infatti scegliere di assegnare le carte Soldo a interi dipartimenti, a progetti specifici o a singoli individui, permettendo ai possessori delle carte di effettuare i pagamenti online o in negozio entro i limiti predeterminati.

Di qui, la grande utilità di queste carte, attribuibili sotto forma di:

  • Carte aziendali: di plastica o virtuali, condivise all’interno di un team per permettere le spese dipartimentali o di progetto
  • Carte utenti: da assegnare ai dipendenti, di plastica o virtuali, per abilitare e controllare i propri pagamenti, come quelli per le trasferte o altri acquisti
  • Carte carburante: dedicate all’acquisto di carburante in qualsiasi stazione di servizio, da assegnare a utenti o veicoli, per aiutare a gestire le spese di mobilità.

Oltre alle carte di plastica, Soldo permette altresì l’attribuzione di carte virtuali che possono essere anche:

  • Temporanee, per permettere ai propri dipendenti di spendere mantenendo il completo controllo del budget
  • Su pagamenti ricorrenti, per gestire facilmente i pagamenti degli abbonamenti e le inserzioni online.

Wallet Soldo

Uno dei servizi più innovativi di Soldo è dato dalla presenza dei Wallet, portafogli digitali che potrai utilizzare per allocare fondi in diverse valute, attribuendoli poi a individui, team, progetti e dipartimenti specifici, riuscendo a tenere al meglio sotto controllo le spese aziendali.

Attraverso i wallet Soldo potrai pertanto:

  • Controllare le spese stabilendo quali wallet potranno attingere le carte e mantenere così facilmente l’analisi dei flussi di cassa
  • Gestire i budget, allocando fondi per individui, progetti e team specifici, mantenendo sempre sotto controllo il proprio plafond di spesa
  • Assicurare la disponibilità degli strumenti di pagamento, effettuando ricariche automatiche o impostando avvisi di saldo basso.

Sono attualmente quattro le diverse tipologie di wallet disponibili su Soldo:

  1. Wallet principali: si tratta dei portafogli principali, dotati di codice banca e IBAN. Potrai impostare qui le carte utente e aziendali, garantendo il prelievo dei fondi. Se decidi poi che il wallet principale sia la tua fonte di finanziamento, assicurati di configurare i limiti della carta per controllare il flusso di cassa su base mensile, settimanale o giornaliero.
  2. Wallet aziendali: i portafogli aziendali ti permettono di allocare fondi accessibili da più carte utente e aziendali in via contemporanea. Con gli account Premium +, inoltre, ti sarà possibile creare wallet illimitati per team, progetti o tipi di spesa specifici, in maniera tale da rendere ancora più semplice il controllo delle spese e la gestione dei budget.
  3. Wallet riservati: permettono di allocare i fondi riservati a una singola carta aziendale. Potrai stanziare fondi dedicati per team, progetti e reparti, e ancora limitare l’importo che può essere speso con la carta aziendale collegata. Tali fondi non potranno poi essere spesi in altro modo.
  4. Wallet utente: i wallet utente ti permetteranno di isolare e conservare i fondi destinati a una specifica carta utente. Se stanno per esaurirsi potranno poi essere facilmente richiesti e aggiunti tramite console web e o app mobile Soldo.

Come funziona Soldo: costi e modalità

Una delle buone notizie di Soldo è che per fruire di questo servizio non è necessario aprire un conto corrente apposito: Soldo funziona infatti con qualsiasi conto corrente aziendale.

Basterà pertanto registrarsi qui sul sito ufficiale e gestire le carte in maniera pratica e flessibile. La sottoscrizione può essere cancellata in qualsiasi momento, poiché non esiste alcun contratto fisso.

E per quanto concerne i costi? Soldo prevede tre diversi piani tariffari:

  • Pro, al costo di 6 euro al mese per utente, per controllare i fondi e gestire le spese aziendali
  • Premium, al costo di 10 euro al mese per utente, per ottenere un maggiore controllo, visibilità e supporto per diverse valute e soddisfare le esigenze più complesse in ambito organizzativo
  • Enterprise, al costo personalizzato a seconda delle esigenze dell’azienda (il preventivo è personalizzato), rivolto a imprese di medie e grandi dimensioni che desiderano un supporto dedicato.

Spese dipendenti

Nonostante la disponibilità di soluzioni innovative come Soldo, ancora oggi molte aziende fanno ancora riferimento a fondi cassa o rimborsi per regolare le spese dei dipendenti. Si tratta però di soluzioni che non sono efficaci, comportamenti lunghi processi amministrativi, ritardi ed errori. Inoltre, è molto difficile il monitoraggio delle spese.

Ricorrendo invece a Soldo, potrai gestire le spese dei dipendenti in modo flessibile, dalla richiesta dei rimborsi alla riconciliazione.

Soldo ti permette infatti di gestire le spese aziendali:

  • Richiedendo i fondi in pochi minuti, sia per acquisti occasionali che ripetitivi
  • Personalizzando i flussi di approvazione, in maniera tale che le richieste arrivino in tempi rapidi e senza margini di errore
  • Gestendo ogni spesa approvando o rifiutando le richieste di pagamenti online, impostando i limiti specifici per ogni dipendente e i livelli di budget per ogni dipendente, attivando anche ricariche automatiche in maniera tale che ci sia sempre la disponibilità necessaria
  • Organizzando le spese per singoli dipendenti, team e progetti, dividendo i fondi in vari wallet e impostando limiti specifici
  • Riconciliando i dati di spesa e le ricevute e sincronizzando Soldo con tutte le principali piattaforme di contabilità.

Spese aziendali

Così come le spese dei dipendenti, attraverso la piattaforma Soldo potrai migliorare anche la tua gestione delle spese aziendali, dimenticandoti delle difficoltà e degli errori tipici dei processi manuali.

Grazie a Soldo potrai infatti avere sempre tutto sotto controllo, gestire le spese aziendali con un solo strumento, rilasciando carte di plastica e chi fa acquisti con maggiore frequenza o utilizzando carte virtuali per gestire i pagamenti automatici online, come ad esempio gli abbonamenti.

È inoltre possibile personalizzare il proprio account Soldo per adattarlo alle proprie spese, creando wallet diversi per uffici, team e singoli dipendenti, e – con la funzione di gestione delle spese – monitorare e gestire i pagamenti effettuati al di fuori del proprio account Soldo.

Sottolineiamo inoltre una efficace reportistica, con tutte le informazioni di spesa di cui si ha bisogno, incluse le foto delle proprie ricevute. È dunque possibile creare dei report senza dover impiegare del tempo a inserire i dati (è tutto automatico), ottenendo poi i dati completi e le analisi approfondite. Ricordiamo che Soldo è compatibile con tutti i principali software di contabilità, permettendo la sincronizzazione dei dati di spesa in pochi clic, e risparmiando tempo e denaro.

Fondo cassa aziendale

Tra i servizi più utili di Soldo c’è sicuramente la gestione del fondo cassa aziendale, abbandonando i contanti per le piccole spese occasionali e, di contro, abbracciando una soluzione flessibile per ogni acquisto aziendale, piccolo o grande.

Grazie al servizio di gestione del fondo cassa aziendale sarà invece possibile amministrare in maniera flessibile i fondi:

  • Usando una carta per ogni tipo di pagamento, assegnando quella di plastica o virtuale a team, gruppi o singoli dipendenti
  • Monitorando e gestendo la spesa in tempo reale con l’app mobile e la web console
  • Impostando regole e limiti di spesa avanzati per ogni carta
  • Registrando goni acquisto aziendale in pochi clic
  • Scaricando report dettagliati e sincronizzando Soldo con il proprio software di contabilità per esemplificare le attività di fine mese.

Carta prepagata aziendale

Uno degli strumenti più utili per la gestione delle spese in ambito aziendale è l’uso delle carte prepagate Soldo. Attraverso questo servizio sarà infatti possibile:

  • Migliorare la gestione delle spese attribuendo una carta prepagata per ogni dipendente
  • Ottenere la visibilità totale delle carte controllando in maniera facile ogni transazione
  • Risparmiando ore di tempo attraverso la possibilità di fruire di una piattaforma di rendicontazione innovativa e semplice
  • Utilizzare le carte prepagate Soldo ovunque sia, siano esse fisiche o virtuali. Sono inoltre compatibili con Apple Pay e Google Pay
  • Ottenere le prepagate in modo pratico e veloce, considerato che non sono previste delle verifiche creditizie
  • Rendere la spesa semplice e sicura con Soldo, con un livello di tutela bancario e il riconoscimento da FCA.

Gestione delle spese di trasferta

Soldo può migliorare la gestione delle spese di trasferta sostituendo gli anticipi e i rimborsi manuali attraverso la fornitura di carte di pagamento utilizzabili presso qualsiasi punto vendita o terminale, anche contactless.

Le carte Soldo permetteranno ai dipendenti di pagare per ticket, cibo, bevande, carburante e altre spese attraverso le carte individuali o le posizioni di team.

Potrai dunque assegnare carte di pagamento ai dipendenti in trasferta, acquisire i dati di spesa al momento dell’acquisto, controllare le spese di trasferta in un’unica piattaforma.

Carta carburante

Grazie alle carte Soldo è possibile utilizzare tale strumento come delle carte carburante. Potrai dunque fare riferimento dove vuoi e dove ritieni che convenga di più, tenendo sempre le spese sotto controllo.

Potrai inoltre:

  • Controllare il consumo di carburante di ogni carta in tempo reale
  • Scegliere il distributore più economico o quello che ritieni sia più competitivo
  • Semplificare e automatizzare la riconciliazione e la reportistica.

Peraltro, ricordiamo che la carta carburante universale Soldo è una carta multi-utente e che, come tale, può essere distribuita ai propri dipendenti o collaboratori, in quanto prepagata e abilitata ad acquistare solo ed unicamente carburante.

Come si ricarica la Carta Soldo

Ricaricare le carte prepagate Soldo è molto semplice, considerato che è sufficiente effettuare un trasferimento di denaro attraverso bonifico, destinando così la somma – nella valuta che si preferisce – sul wallet del destinatario.

I trasferimenti possono essere effettuati manualmente, volta per volta, o possono essere pianificati in via ricorrente.

Vantaggi e svantaggi della Carta Soldo

La Carta Soldo è un servizio molto diffuso in Italia grazie ai principali vantaggi che può conferire alle aziende e agli utilizzatori. Tra i principali ricordiamo:

  • Tenere sotto controllo le spese dell’azienda prima che avvengano attraverso l’uso di budget personalizzati e regole chiare per ogni utente
  • Autorizzare i dipendenti e le funzioni aziendali a spendere fondi con le carte prepagate Soldo Mastercard
  • Visualizzare in tempo reale le spese e gli acquisti aziendali, per ciascun dipendente o centro di costo
  • Semplificare e automatizzare le riconciliazioni e la reportistica relativa alle spese, con possibilità di allegare app, foto degli scontrini e voci di spesa per ogni transazione
  • Evitare costi nascosti e inutili tipici delle carte di credito corporate
  • Integrare le carte Soldo con i sistemi già esistenti.

E per quanto concerne gli svantaggi della Carta Soldo?

Anche se in realtà non rileviamo particolari svantaggi in questo sistema di pagamento, è naturalmente bene prestare attenzione ai costi, confrontandoli con quelli delle principali alternative oggi a disposizione sul mercato.

Recensioni Carta Soldo

Giunti in questa fase conclusiva della nostra recensione della Carta Soldo non possiamo che ricordare come il servizio sia qualitativamente molto competitivo e che, come tale, potrebbe rappresentare una gradevole soluzione per tutte quelle persone che sono alla ricerca di un sistema di pagamento pratico e personalizzabile con cui gestire le spese dell’organizzazione.

Su TrustPilot Soldo ha una valutazione media di 4,4 stelle su 5, con il 74% degli utenti che ha scelto di attribuire il massimo giudizio.