5 motivi per investire in oro fisico

Non ci fermiamo qui a parlare nel dettaglio di cosa si intende per oro fisico da investimento e di come fare per investire in questo bene rifugio ma qua vogliamo soffermarci sui motivi per i quali prendere in considerazione questo tipo di investimento a medio-lungo termine.

Quali sono i vantaggi offerti dall’acquisto di oro fisico puro? Li vediamo qua sotto ma prima vogliamo sottolineare qua che non stiamo parlando di oro da gioielleria, che in genere è di 18 carati, ma di oro purissimo, di 24 carati in lingotti.

Precisato questo, andiamo avanti per capire perché acquistare lingotti d’oro, puri almeno per 995/1000.

Perché investire in oro fisico?

Vogliamo qua elencare i 5 migliori motivi per i quali prendere in considerazione una diversificazione del proprio patrimonio e acquistare dell’oro fisico puro da investimento. Vediamo dunque perché consideriamo l’oro come bene rifugio per eccellenza e perché dovremmo valutarne l’acquisto. Partiamo dal primo motivo.

investire in oro puro

L’oro protegge dall’inflazione

L’oro fisico protegge il tuo capitale dalle crisi dei mercati finanziari. Quando i mercati attraversano una fase di incertezza o turbolenza, l’oro tende a performare bene e a mantenere il suo valore, mentre altri asset come le azioni o le obbligazioni possono subire forti perdite, soprattutto in momenti di crisi. L’oro è, quindi, un’ottima copertura contro il rischio e l’inflazione. Per esempio, il valore dell’oro è cresciuto sia con l’avvento del Covid, sia con lo scoppio della guerra in Ucraina. Nei momenti di crisi il prezzo dell’oro aumenta e acquista più valore mentre il costo della vita diventa sempre più difficile da sostenere, a causa dei prezzi sempre più alti anche dei beni di prima necessità. Per assicurarsi un risparmio sicuro per il futuro, l’oro offre un’ottima occasione.

L’offerta di oro è limitata

Il prezzo dell’oro è in aumento per via della sua scarsità. L’oro è una risorsa limitata che richiede costose operazioni di estrazione e raffinazione. La domanda di oro supera spesso l’offerta, soprattutto da parte dei paesi emergenti come la Cina o l’India, che lo utilizzano sia per scopi industriali che ornamentali. Ma non solo: anche i Governi europei e le banche stanno acquistando lingotti d’oro. Questo fa sì che il prezzo dell’oro sia destinato a salire nel lungo periodo.

La domanda di oro è in crescita

Consideriamo inoltre che, nonostante l’oro sia utilizzato da 6000 anni, solo negli ultimi 100 anni, grazie alle nuove tecnologie, l’estrazione dell’oro ha superato il 75 % di tutto quello mai estratto. Questo implica che il prezzo dell’oro tenderà a salire nel tempo in relazione alla sua scarsità. Si calcola infatti che entro 10 / 15 anni potrebbe esaurirsi in natura. Più la domanda di oro cresce (e Banche e Governi continuano ad acquistarne) più il suo valore aumenta anche in relazione alla sua scarsità, come definito nel paragrafo precedente.

L’oro è tangibile

Acquistare oro significa acquistare un bene tangibile, fisico, toccabile e rivendibile ovunque. È un bene riconosciuto per il suo valore in tutto il mondo. In sostanza, puoi convertire un quantitativo di oro, sempre ed ovunque, vendendolo al miglior offerente. È un bene fisico che si differenzia notevolmente dagli investimenti in azioni o fondi.

L’oro non è riproducibile

Non è possibile riprodurre l’oro in laboratorio, come il sangue. Quello estratto e quello ancora da estrarre sono il quantitativo finito di quanto presente sul nostro pianeta. Non è possibile riprodurlo in alcun modo. Questo ne fa un bene finito per il quale, nel momento in cui la domanda sale, cresce anche il suo valore.

Come hai potuto vedere, tutti questi motivi sono strettamente collegati tra di loro, ma non sono i soli. Ci sono altri validi motivi per i quali valutare l’acquisto di oro e li tratteremo in altra sede ma, in definitiva, vogliamo farti presente che, nel 2000, quando anche in Italia è stata concessa la compravendita di oro a privati e non solo a Banche e Governi, il prezzo dell’oro puro a 24 carati era di circa 10€ al grammo, mentre oggi, nel 2023 il valore dell’oro puro da investimento è di quasi 60 € al grammo.

Chi ha acquistato oro fisico da investimento negli anni 2000 ha fatto un ottimo investimento ma, visto quanto sopra, comprarlo anche oggi offre un’ottima possibilità di risparmio per il futuro.

Vuoi continuare ad avere informazioni utili? Continua a leggerci!