Risparmiare con Satispay: il salvadanaio

Una delle funzioni più utili e innovative di Satispay è rappresentata da quella del salvadanaio, ovvero dalla possibilità di poter mettere da parte alcuni risparmi in maniera piuttosto semplice.

Considerato che risparmiare con Satispay è piuttosto intuitivo, e che sempre più persone stanno scoprendo come sia possibile accantonare del denaro mediante i meccanismi posti in atto da questa app, cerchiamo di comprendere in che modo si possa effettivamente ottenere un risparmio con questo servizio.

risparmiare con Satispay come salvadanaio

Come risparmiare con Satispay

Se ti stai domandando come Satispay ti permette di raggiungere i tuoi obiettivi di riparmio, sappi che è ben comprensibile e che non avrai bisogno di particolari guide o assistenza per poter iniziare a mettere da parte i tuoi primi soldi.

Ad ogni modo, per iniziare, ti consigliamo di accedere all’app Satispay con le tue credenziali, e poi visitare la sezione Servizi. Di qui, premi su Risparmi e crea il tuo primo Salvadanaio digitale.

A questo punto, il tuo risparmio inizierà ad accumularsi gradualmente e automaticamente dopo aver scelto una delle modalità che ti permetteranno di accantonare del denaro, quali:

  • Spiccioli, per accantonare il resto di ogni acquisto, arrotondato all’euro. Pertanto, se effettuerai una spesa di 1,90 euro, accumulerai i 10 centesimi necessari per arrivare ai 2 euro;
  • Cashback, per poter mettere da parte il Cashback che hai ricevuto nel programma di spesa che hai scelto di realizzare;
  • Periodico, per poter mettere da parte un importo in modo ricorrente, quasi come se fosse un piano di accumulo capitale vero e proprio.

Tieni conto che tutte le operazioni di deposito e di prelevamento sono gratuite, e che sono modificabili in ogni momento accedendo alla sezione Salvadanaio dell’app.

Come funziona il salvadanaio Satispay

Come abbiamo avuto modo di riepilogare nelle righe precedenti, scoprire come funziona il salvadanaio Satispay è davvero molto semplice! Tutto quello che dovrai fare è accedere alla sezione Risparmi e, qui, gestire uno o più salvadanai che Satispay ti permette di aprire e di gestire con pochi clic.

Ecco un nostro esempio per la creazione di un salvadanaio Satispay.

  1. Accedi all’app Satispay e clicca sulla voce “Risparmi”. Se non hai ancora creato un salvadanaio, vedrai questa schermata che ti propone di creare un salvadanaio:
creare un salvadanaio Satispay
creare un salvadanaio Satispay

2. Ora l’app ti propone varie opzioni per definire il tuo piano di risparmio come vuoi tu. In questo esempio abbiamo creato il nostro salvadanaio “Nuovo pc”, con l’obiettivo di arrivare ad una somma di risparmio di 600 € che pensiamo possa bastare per un nuovo notebook:

esempio di salvadanaio Satispay attivo
esempio di salvadanaio Satispay attivo

Ricorda che puoi amministrare più salvadanai aggiungendo quelli che preferisci cliccando sull’icona “+” in alto a destra nella sezione Risparmi, e che ad integrazione dei sistemi di accumulo di cui sopra, potrai scegliere anche di depositare delle cifre a piacere sul salvadanaio, andando a scegliere un importo pari o inferiore alla disponibilità che in quel momento hai sull’app.

Naturalmente, ti sarà anche consentito fare l’operazione inversa, ovvero spostare il denaro dal salvadanaio alla tua app, entrando nella pagina di dettaglio del Salvadanaio che vuoi in tutto o in parte svuotare, e poi premendo sul pulsante “Preleva”.

Satispay ricorda che non è possibile trasferire direttamente il contenuto di un salvadanaio al conto corrente privato (ovvero, il conto corrente al quale hai collegato la tua app). Dunque, dovrai prima trasferire il denaro del Salvadanaio nella disponibilità dell’app e, qui, attendere che la domenica sera Satispay effettui una verifica tra il saldo disponibile e il budget: la differenza verrà accreditata sul tuo conto corrente orientativamente a distanza di 1-2 giorni.