Assicurazione professionale commercialista – Cosa sapere prima di sceglierla

La polizza di assicurazione professionale commercialista è, come intuibile, un prodotto assicurativo che si rivolge ai commercialisti e ai professionisti della consulenza contabile, fiscale e non solo. Un prodotto completo e versatile, che permette di godere di tutta la serenità di cui si ha bisogno per svolgere il proprio incarico in modo sereno ed efficace.

Ciò premesso, cerchiamo di comprendere quali siano le principali caratteristiche di un prodotto come l’assicurazione commercialista, domandandoci se si possa parlare o meno di assicurazione professionale commercialisti obbligatoria e quali siano le specificità di tale prodotto di tutela.

assicurazione professionale commercialisti
fonte: Mohamed_Hassan, Pixabay

Assicurazione professionale commercialista: è obbligatoria? 

L’obbligo assicurazione professionale commercialisti è sancito per tutti gli iscritti al relativo albo dal d.l. 138 del 13 agosto 2011, convertito in l. n. 148/2011. 

A chi si rivolge l’assicurazione?

L’assicurazione professionale commercialisti si rivolge a:

  • Dottori commercialisti
  • Ragionieri
  • Revisori dei conti.

Specifiche forme di tutela sono inoltre previste per i commercialisti che ricoprono alcune particolari cariche come:

  • Amministratore
  • Sindaco
  • Revisore dei conti
  • Controllore società di capitali.

Assicurazione commercialisti: cosa copre e quali rischi riguarda

L’assicurazione obbligatoria commercialisti, come le altre rc professionali in generale, copre alcuni rischi frequenti come:

  • richieste di risarcimento avanzate dai clienti,
  • infortuni dei collaboratori e dei dipendenti,
  • tutela legale in sede civile.

Per quanto concerne le richieste di risarcimento avanzate dai clienti, ad esempio, queste potrebbero riguardare:

  • contabilità dei clienti ed errori nelle dichiarazioni dei redditi,
  • revisione dei bilanci delle società
  • liquidazione delle aziende, dei patrimoni o dei singoli beni,
  • invio telematico dei dati
  • consulenze fiscali,
  • visto di conformità (visto leggero) per l’asseverazione dell’IVA e la presentazione del 730,
  • e tanto altro ancora.

Alcune forme di protezione sono inoltre dedicate a cariche specifiche, come:

  • amministratori, con tutela per gli errori dei consiglieri con perdite a terzi;
  • sindaci, con copertura per perdite patrimoniali che derivano da attività di controllo;
  • revisore dei conti, per perdite patrimoniali che sono causate nell’adempimento dei controlli sanciti per legge.

Come scegliere l’assicurazione obbligatoria commercialisti – Clausole raccomandate

La polizza di assicurazione obbligatoria commercialisti è un prodotto di tutela patrimoniale che deve essere attentamente scelto sulla base dei livelli di rischio che si intende fronteggiare, personalizzando le clausole a seconda delle proprie esigenze.

In tal senso, evidenziamo come sia quasi sempre opportuno che tra le condizioni vi sia la presenza della clausola per colpa grave, la copertura del danno determinato da condotta negligente, imprudente o, ancora, caratterizzata da imperizia o inosservanza di leggi, regolamenti e ordini pubblici da parte del professionista.

Tra le altre clausole che è generalmente consigliabile inserire in contratto, citiamo brevemente anche la copertura della tutela legale, con un massimale adeguato al proprio giro d’affari e alle caratteristiche della propria attività, così come le sempre più richieste clausole Cyber Risk, per la copertura dei danni da violazione della privacy e intrusioni informatiche. 

Polizza assicurazione dottore commercialista postuma

Una delle clausole più interessanti di questo prodotto assicurativo prende il nome di assicurazione commercialista postuma: con tale termine intendiamo una copertura assicurativa aggiuntiva che la compagnia assicurativa scelta propone all’assicurato per coprire gli eventuali danni che dovessero emergere successivamente alla cessazione della sua attività.

Un modo particolarmente utile per proteggere il proprio patrimonio dalle richieste di risarcimento notificate in un momento successivo alla fine della professione, considerato che spesso i danni derivanti dalle proprie condotte diventano palesi solo a grande distanza dal momento in cui sono compiuti.

Retroattività assicurazione RC professionale commercialista

Le polizze di assicurazione RC professionale commercialista includono di norma un periodo di retroattività di almeno due anni, permettendo inoltre la possibilità di prolungare ulteriormente questo periodo, fino a renderlo potenzialmente illimitato.

Ricordiamo anche che la copertura assicurativa è prestata con il principio claims made, coprendo i danni derivanti dalle richieste di risarcimento avanzate per la prima volta nei confronti dell’assicurato e portate a conoscenza della compagnia assicurativa nel periodo di assicurazione. Proprio per questo motivo è di norma consigliabile sottoscrivere delle polizze con retroattività superiore a due anni, in maniera tale da essere coperti anche per i danni causati nel periodo precedente della decorrenza della polizza, a patto che l’assicurato non ne sia a conoscenza.

Quanto costa l’assicurazione professionale commercialisti?

Le tariffe assicurazione commercialista dipendono da una serie di elementi, come ad esempio il tipo di attività svolta, il rischio correlato, il massimale offerto dalla compagnia assicurativa, il fatturato annuo, la presenza o meno di precedenti sinistri, il tipo di compagnia assicurativa e, ancora, le franchigie e le garanzie offerte. 

Ne deriva che il premio della polizza assicurativa (il suo costo) non può che essere considerato come il risultato di una serie di fattori che devono essere valutati attentamente al fine di non rischiare di ritrovarsi con una copertura assicurativa troppo limitata dalle garanzie, e porre il commercialista dinanzi a rischi non risarcibili.

Una buona opzione per la rc commercialisti offre il broker assicurativo online Axieme, che tra le varie assicurazioni ha scelto LLOYD’s come soluzione raccomandata, come si evince dalla pagina informativa rc commercialisti di Axieme.

Ѐ previsto il tacito rinnovo della rc commercialista?

La polizza RC professionale commercialista ha una durata pari a un anno. Per alcune polizze appartenenti a questa categoria non è previsto il tacito rinnovo: pertanto, all’approssimarsi della scadenza della polizza, la compagnia assicurativa procederà a contattare il cliente per concordare il rinnovo. Per altre polizze è invece previsto il rinnovo automatico, con conseguente prolungamento – per pari periodo – delle condizioni in scadenza. 

Bisogna quindi verificare questo aspetto direttamente in fase di valutazione delle offerte delle varie compagnie assicurative.

Dove trovare l’assicurazione rischi professionali commercialisti

Oggi giorno è molto facile trovare un contratto di assicurazione commercialista obbligatoria, considerato che sul mercato sono decine le compagnie assicurative che propongono un simile prodotto. Risulta dunque possibile trovare una polizza professionale commercialisti on line, piuttosto che un contratto assicurativo in una compagnia più tradizionale.

Tra i prodotti più conosciuti del settore ci sono:

  • RC professionale commercialisti Lloyd’s
  • Assicurazione commercialisti AIG
  • Assicurazione Reale Mutua commercialisti
  • Polizza professionale commercialisti AON

Ad ogni modo, il breve elenco di cui sopra non è evidentemente esaustivo e, proprio per questo motivo, consigliamo a tutte le persone interessate a sottoscrivere un contratto assicurativo di questo tipo a verificarne la presenza presso la propria compagnia assicurativa di fiducia, o trovare online le migliori alternative.

Per chi è alla ricerca di una rc 100% online con servizio clienti sempre disponibile e preparato, consigliamo visitare il sito del neobroker Axieme che offre la rc commercialisti di Lloyd’s come soluzione migliore.